Quantcast
Tim, Vodafone, Wind e Fastweb multate da Agcom per le bollette a 28 giorni - BergamoNews
Il provvedimento

Tim, Vodafone, Wind e Fastweb multate da Agcom per le bollette a 28 giorni

Scattano le prime salatissime sanzioni per le compagnie telefoniche che non si sono adeguate alle nuove norme che impediscono la fatturazione ogni 28 giorni

Ancora bollette a 28 giorni per Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb. E scattano le prime, salatissime, multe.

Agcom ha infatti punito le compagnie telefoniche che continuano a emettere bollette a 28 giorni invece che mensili con una pesante sanzione da 1,16 milioni di euro per ogni operatore.

Sulla questione è intervenuta anche la Codacons che da tempo conduce una battaglia per riportare la fatturazione mensile: “Gli operatori telefonici hanno cominciato a introdurre la fatturazione a 28 giorni già nel corso del 2015, ma neanche le sanzioni comminate dall’Antitrust alle 3 principali compagnie attive nel mercato italiano sono bastate: peccato che in questo modo i mesi diventino 13, e così crescano a dismisura i costi per i cittadini/utenti”.

“Una multa giusta nelle intenzioni – continua Codacons -, perché ribadisce l’assoluta illegittimità dell’operato dei gestori telefonici, ma ‘ridicola’ nella sua entità, perché per nulla proporzionata ai ricavi raccolti dalle aziende della telefonia grazie alla fatturazione a 28 giorni. Questa multa fa appena il solletico alle società telefoniche – dice il presidente Carlo Rienzi – Questo perché gli operatori, grazie alle bollette ogni 28 giorni, hanno incassato in due anni circa 2 miliardi di euro, ricevendo una sanzione da appena 1,16 milioni di euro che non scalfisce minimamente i loro conti”.

Il Codacons invita quindi gli utenti a presentare richiesta di rimborso alle compagnie telefoniche e alle pay-tv e chiedendo la restituzione delle maggiori somme pagate a causa delle fatturazioni a 28 giorni.

Sul sito dell’associazione è anche disponibile il modulo per avviare la procedura di rimborso dinanzi ai Corecom regionali: a questo link trovate tutte le informazioni.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI