• Abbonati
I programmi

Strage di Ustica, testimonianza inedita su La7: la tv del 20 dicembre

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la partita di calcio tra Juventus e Genoa, su RaiDue "Indietro tutta 30 e l'ode", su RaiTre "Chi l'ha visto?", su Rete4 "Planet eath - Le meraviglie della natura", su Canale5 "Una tata magica, su Italia1 "Una spia non basta" e su La7 "Atlantide - Storie di uomini e di mondi".

Mercoledì 20 dicembre alle 21.10 su La7 andrà in onda un nuovo appuntamento con “Atlantide – Storie di uomini e di mondi”, il programma di approfondimento condotto da Andrea Purgatori.
La puntata, intitolata “Ustica: l’ultimo miglio”, sarà dedicata alla strage di Ustica, ancora non risolta, e proporrà una testimonianza inedita, diversa dalla versione ufficiale, in merito all’incidente aereo verificatosi il 27 giugno 1980 durante il volo di linea IH870 tra Bologna Borgo Panigale e Palermo Punta Raisi effettuato dall’aeromobile Douglas DC-9 della compagnia aerea Itavia.
Ai microfoni dei “Atlantide” un testimone racconterà in esclusiva che i Phantom americani abbatterono due Mig libici nello stesso cielo in cui esplose il Dc9 della compagnia aerea Itavia. Era sul ponte della portaerei Saratoga quando i caccia decollarono e vide tutto.

Su RaiDue, alle 21.05 ci sarà il secondo appuntamento con “Indietro tutta 30 e l’ode”, condotto da Renzo Arbore e Nino Frassica con Andrea Delogu per festeggiare i trent’anni della popolare trasmissione.
Verrà proposto un nuovo viaggio, indietro nel tempo, per raccontare un pezzo di tv italiana tra linguaggio pop e critica sociale, satira e improvvisazione. Un appuntamento ricco di sorprese: non mancheranno, infatti, alcuni amici di “Indietro tutta” così come i tormentoni dei protagonisti della trasmissione in nuove gag. La puntata sarà, inoltre, l’occasione per riscoprire anche altri personaggi leggendari del programma satirico culto sulla tv che non sono stati “analizzati” nel corso della prima puntata. Senza dimenticare le incursioni degli ospiti in collegamento tirati in ballo da Renzo Arbore “a loro insaputa”.
Una serata televisiva all’insegna della leggerezza, della goliardia e delle risate. Dalle 22.30 la diretta sarà anche su Rai Radio2 con il commento de ‘I Sociopatici’ Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi, compagni di avventure radiofoniche proprio di Andrea Delogu.

Gli amanti dello sport su RaiUno dalle 20.30 potranno vedere la partita di calcio tra Juventus e Genoa, match valido per gli ottavi di finale. Incontro a eliminazione diretta.

Su RaiTre, alle 21.15 torna “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli. Al centro dell0’attenzione ci sarà la scomparsa di Rosa, la ragazzina campana che manca da casa da sette mesi.
Altro caso al centro della puntata sarà quello di Wagner, il “truffatore gentiluomo” che ha già messo a segno diversi colpi e la cui lista di vittime si allunga. Wagner ha già truffato diverse donne spacciandosi per un appartenente alla famiglia Perisani-Bezzi sfruttando il suo fascino da latin lover.

Cambio di palinsesto per Canale5. L’ultima puntata di “Music”, lo show condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti nno andrà in onda questa sera ma viene spostata a sabato 23 dicembre.
Stasera, invece, alle 21.10 verrà proposta la visione del film commedia “Una tata magica”. Natale si avvicina e per riuscire a gestire da solo i suoi due scatenati gemelli, a Seth Webster servirebbe un vero miracolo: la casa è un disastro, l’ultima di una lunga serie di domestiche è fuggita disgustata e lui non sa come restituire lo spirito natalizio alla sua scombinata famigliola. Proprio quando sta per cedere allo sconforto, suona alla sua porta la signora Merkle, una tata molto speciale: la sua pazienza e la sua gentilezza sono contagiose, al punto da trasformare i ragazzi in due figli modello. Con il loro aiuto, Seth troverà il coraggio di mettere da parte le ferite del passato e avvicinarsi alla bella collega Reba, per regalarsi il più importante dei doni: il vero amore.

Su Rete4, alle 21.15 verrà trasmesso il documentario “Planet eath – Le meraviglie della natura”. Andranno in onda due episodi dal titolo “Isole” e “Montagne”. Nel primo, insieme a David Attenborough andiamo alla scoperta degli animali che popolano le isole più remote del pianeta. Nel secondo, sulle vette più alte del mondo,nonostante le proibitive condizioni climatiche, vivono piante e animali: scopriamo quali.

Per chi preferisse vedere un film, su Italia1 alle 21.20 c’è “Una spia non basta”, con Tom Hardy e Chris Pine; su Canale Nove alle 21.30 “Una promessa è una promessa”; su Rai4 alle 21 “Alien. La clonazione”, con Sigourney Weaver e Winona Ryder; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “100 gradi sitto zero”, con Jeff Fahey e Marc Ewins; su La5 alle 21.10 “Gioco d’amore”, con Kevin Costner e Kelly Preston; su Iris alle 21 “Spy”, con Geena Davis; e su Italia2 alle 21.10 “Elf”, con Will Ferrell.

Su La7D, alle 21.30 viene riproposta la visione della cerimonia “Gazzetta sports awards 2017”, con Enrico Bertolino e Cristina Fantoni, trasmessa in esclusiva da La7 alle 23.10 sabato 16 dicembre.
In un gran galà di premiazione, che ha avuto luogo martedì 12 dicembre a Milano, sono stati annunciati i Gazzetta Sports Awards 2017, i riconoscimenti ai campioni che si sono distinti nelle varie discipline sportive attribuiti da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Coni.
Una giuria di qualità, tenendo conto dei voti dei lettori, ha incoronato: Uomo dell’anno Gianluigi Buffon; Donna dell’anno Sofia Goggia; Allenatore dell’anno Gian Piero Gasperini; Squadra dell’anno Juventus; Performance dell’anno Andrea Belotti; Exploit dell’anno Andrea Dovizioso; Atleta paralimpico dell’anno Nazionale Pallavolo Femminile Sorde; Fairplay Matteo Manassero.
Ad Alberto Contador e a Francesco Totti La Gazzetta dello Sport ha assegnato il premio Legend 2017, dedicato ogni anno ai più grandi personaggi di sempre dello sport.
Sul palco per premiare gli sportivi anche i vice direttori Pier Bergonzi, Andrea Di Caro, Gianni Valenti e Umberto Zapelloni.
Molte le istituzioni presenti. Accolti da Andrea Monti, Urbano Cairo e dal direttore generale Gazzetta dello Sport Francesco Carione, hanno partecipato il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Grande partecipazione dal mondo dello sport con Giacomo Agostini, Daniele Massaro, Franco Morbidelli, Dan Peterson, Walter Zenga.
Ospite della serata anche Massimo Giletti.
Su Rai5, alle 21.15 andrà in onda il documentario “Billy Joel. The bridge to Russia”.
È toccato a Billy Joel tendere la mano alla Russia nel 1987, ancora in un clima da Guerra Fredda. Nonostante altri artisti – Elton John e James Taylor – si fossero già esibiti in Russia, nessuno prima di lui l’aveva fatto con l’obiettivo di aprire una breccia culturale che potesse distendere i rapporti tra le due grandi potenze mondiali. Il documentario che Rai Cultura propone stasera ripercorre quei giorni come un diario di appunti attraverso immagini, interviste, testimonianze dei protagonisti: oltre a Joel, sfilano con i propri ricordi, la ex moglie Christie Brinkley, i musicisti della band e gli attaché russi che seguivano ogni tappa della tournée.

Su Tv8 alle 21.15 andrà in onda una nuova storia de “I delitti del barlume”, con Filippo Timi e Alessandro Benvenuti. Liberamente tratte dai bestseller di Marco Malvaldi, si intitola “Aria di mare”.
Il Barlume porta ancora i segni della furia distruttiva di Tiziana, i clienti scarseggiano, i debiti aumentano e a Massimo non resta che affogare i brutti pensieri nell’uso e abuso di alcol e psicofarmaci. Anche la Fusco non se la passa meglio: rimpiazzata dall’ottuso commissario Tassone, si trova a gestire l’ufficio degli oggetti smarriti per il casino che ha combinato l’estate prima.
Ma quando viene ritrovato il corpo di una collega di Tiziana, nel magazzino di riforniture dove la ragazza è andata a lavorare, la Fusco vede la possibilità di riscattarsi e si dà da fare per risolvere il caso per prima. Al suo fianco ci sarà ancora una volta Massimo, che grazie a una delle sue brillanti intuizioni, capirà che per trovare l’assassino dovranno prima sciogliere il mistero sulla reale identità della vittima, mistero che sembra essere legato alla presenza in paese del celebre pianista cieco De Matteis, con il quale i vecchini hanno ingaggiato una battaglia di scherzi e vendette all’ultimo sangue.

Da segnalare, infine, la replica del varietà “Le Iene show” alle 21.15 su Mediaset Extra e il docu-reality “Diario di un wedding planner” alle 21.10 su Real Time.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI