BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Su RaiUno al via la maratona per Telethon: la tv del 16 dicembre

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda "Il mondo a colori - Una serata per Telethon", su RaiDue il telefilm "Ncis", su RaiTre "Ulisse - Il piacere della scoperta", su Rete4 il film "La figlia del generale", su Canale5 "L'album di Tu sì que vales", su Italia1 il film "Un amico molto speciale" e su La7 "L'ispettore Barnaby".

Sabato 16 dicembre alle 20.35 su Rai1 con lo show “Il mondo a colori” prenderà il via la 28esima maratona televisiva Telethon dedicata alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Antonella Clerici condurrà una prima serata speciale alla quale prenderanno parte numerosi ospiti tra cui Luca Zingaretti, volto della campagna ‘Presente’ di Fondazione Telethon, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Noemi, Francesca Michielin, Alberto Angela e Giovanni Allevi. All’evento parteciperà anche Fabrizio Frizzi, volto storico di Telethon, in ripresa dal malore che lo ha colpito lo scorso 23 ottobre.
I momenti di talk, con ricercatori e pazienti, e la proiezione di video inediti si alterneranno a performance di spettacolo ispirate a temi specifici della serata, con il coinvolgimento di artisti con disabilità e la partecipazione diretta di pazienti. Tanti racconti che contribuiranno a informare e sensibilizzare il pubblico sulle malattie genetiche rare e sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica. Inoltre, è prevista la proiezione del cortometraggio “Ci vuole un fiore” con Luisa Ranieri nel ruolo di una ricercatrice che si occupa di talassemia, per la regia di Edoardo de Angelis.
La maratona televisiva Telethon proseguirà sulle reti Rai sino a domenica 23 dicembre. Anche quest’anno è possibile sostenere la ricerca sulle malattie genetiche con una donazione da sms, fisso o con carta di credito.
Sino al 24 dicembre è possibile inviare un sms solidale al numero 45518: il valore della donazione è di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Wind 3, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. È invece di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Tim, Wind 3, Fastweb e Tiscali, di 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone, di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa Twt, Convergenze e PosteMobile, e di 2 euro per ogni chiamata da rete fissa Clouditalia.
Sino al 31 dicembre, i possessori di carte di credito Visa, Mastercard e American Express possono effettuare una donazione sia online sia chiamando Telethon al numero 0644015727 oppure chiamando al numero verde per le donazioni con carta 800 11 33 77 da telefono fisso (02 34980666 dai cellulari e dall’estero). Per i possessori di carte Nexi è possibile donare dal sito nexi.it.
Per avere ulteriori informazioni sui progetti di Telethon e su come sostenerli nel corso dell’anno o in modo continuativo clicca qui.

Su Canale5, alle 21.10 viene proposto “L’album di Tu sì que vales”, con il meglio del talent condotto da Belen Rodriguez e Martin Castrogiovanni, che si è concluso con la finale sabato 9 dicembre incoronando il ballerino francese Salah The Entertainer.
Punto forte della trasmissione è stata anche quest’anno la giuria composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammuccari e Rudy Zerbi, con Mara Venier nel ruolo di portavoce della giuria popolare.

Su Canale Nove arriva in prima serata “La confessione”, programma di interviste condotto da Peter Gomez che racconta l’altra faccia del successo di personaggi famosi. Alle 21.20 si comincerà con Wanna Marchi, alle 21:55 Vittorio Cecchi Gori, alle 22:30 Emilio Fede e alle 23:05 si concluderà con Lele Mora.

Su RaiDue e La7 saranno protagonisti i telefilm. La seconda rete della tv pubblica alle 21.20 proporrà la visione di “Ncis“, con Michael Weatherly e Mark Harmon. Andranno in onda due episodi intitolati “Una ragione per vivere” e “In cerca di un padre”. Nel primo, DiNozzo e Gibbs devono fare chiarezza su alcuni agguati compiuti contro militari americani in Iraq. Nel secondo, un ufficiale degli affari pubblici della Marina è stato assassinato. La squadra di Gibbs indaga.

Su La7 alle 21.10 c’è “L’ispettore Barnaby”, con Neil Dudgeon. Andrà in onda un episodio dal titolo “Rompere la catena”. Il ciclista Greg Eddon viene ucciso dopo aver vinto una gara e battuto di un soffio sul traguardo il compagno di squadra Mitch Cordell. Il caso è molto più complesso del previsto e mette a dura prova l’ispettore John Barnaby chiamato a muoversi in un ambiente difficile, tra rivalità sportive e sentimentali e sponsorizzazioni contrastate.

Su La7D, alle 21.30 andranno in onda il settimo e l’ottavo episodio della fiction “1992”, con Stefano Accorsi e Guido Caprino. Nel primo, Pietro fa luce su una menzogna e Veronica ha una nuova possibilità nel mondo della televisione. Il rapporto con Bibi mette nei guai Luca. Nel secondo, Di Pietro teme che in procura possa nascondersi una talpa. Leo prosegue le sue indagini.

Su Rai4, alle 21 prosegue la replica della prima stagione di “Gomorra – La serie”, ispirata al romanzo di Roberto Saviano.

Spazio alla storia su RaiTre alle 21.15 con “Ulisse – Il piacere della scoperta”. La puntata sarà dedicata alle figure di Antonio e Cleopatra, e sarà intitolata “La fine di un amore, la nascita di un impero”. Alberto Angela condurrà in uno dei periodi più cruciali per la storia di Roma: la nascita dell’impero. Attraverso la computer grafica scopriamo come era Alessandria d’Egitto e il suo famoso faro e riviviamo la storia d’amore tra Cleopatra e Antonio.

Rai5 vedrà protagnoista il teatro: alle 21.15 verrà proposta la visione dello spettacolo “La scena”, con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni. Una commedia per raccontare la comica immersione di un ragazzo nella vita e nei sentimenti femminili: è “La scena” di Cristina Comencini, autrice e regista fra cinema e teatro.
Due amiche mature, dalle femminilità opposte, si ritrovano una domenica mattina alle prese con la presenza quasi inaspettata di un giovane ragazzo “agganciato” la sera prima da una di loro. Costrette al confronto col giovane uomo, su sponde opposte, le due donne e il ragazzo scoprono di vivere nello stesso mondo tutto da rifare. Una sorta di educazione sentimentale reciproca, nel rapporto tra età e sessi diversi in cui emergono la scoperta delle pulsioni di due donne, le rabbie e le fragilità di un giovane uomo, la comune ricerca di amore e di libertà in un mondo mutante.

Per chi preferisse vedere un film, su Rete4 alle 21.15 c’è “La figlia del generale”, con John Travolta, Madeleine Stowe e James Cromwell; su Italia1 alle 21.10 “Un amico molto speciale”, con Tahar Rahim e Victor Cabal; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “La situazione”, con Maurice Ronet, Lisa Gastoni e Jenny Tamburi; su La5 alle 21.10 “Rosamunde Pilcher: sopra le nuvole;” con Christina Beyerhaus e Kristian Kiehling; su Iris alle 21 “Febbre da cavallo 2 – La mandrakata”, con Gigi Proietti, Enrico Montesano, Rodolfo Laganà e Nancy Brilli.

Da segnalare, infine, “X Factor 2017 – Tutto il meglio della gara” alle 21.15 su Tv8; la replica del varietà “Colorado”; con Paolo Ruffini, Federica Nargi e Scintilla alle 21.15 su Mediaset Extra; alle 21.10 il docu-reality “Body bizarre” alle 21.10 su Real Time; e la replica del varietà “Le Iene show” alle 21.10 su Italia2.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.