BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

XFactor 11, vince Lorenzo Licitra: “Una meritatissima prima posizione”

Tra coriandoli e lacrime finisce l’edizione di Xfactor 2017, con una meritatissima prima posizione, un podio degno di nota e un quinto posto che mi rimarrà nel cuore

Siamo arrivati alla fine. Questa sera si decreterà il vincitore dell’undicesima edizione di Xfactor. I nostri finalisti hanno combattuto per 8 lunghe puntate, ma la sfida più ardua sarà quella di quest’ultimo e decisivo episodio.

La serata si apre, come ci hanno ormai abituati, nella maniera meno sobria possibile. Tanto casino previsto e un sacco di ospiti.
La prima manche vedrà tutti i concorrenti duettare con il vincitore di Xfactor UK di cinque anni fa, ormai sulla cresta dell’onda trasportato da un successo meritatissimo: James Arthur.
Nonostante la sfida, non indifferente, di spiccare a fianco a James Arthur, sia per quanto riguarda l’esibizione, sia fisicamente perché di certo il suo metro e novanta non aiuta, tutti i nostri ragazzi si sono fatti valere, probabilmente più di tutti i Maneskin.
Subito dopo il secondo ospite ci aspetta il primo verdetto della serata e quindi il primo eliminato. L’artista che si ferma, e che si aggiudica la quarta posizione nel talent, è Samuel Storm.

Ricomincia la competizione coi tre concorrenti che, se non sbaglio, non hanno mai messo piede in ballottaggio.
Cominciano i Maneskin con i loro best of: “Beggin”, “Take me out” e “Somebody told me”. Si può aggiungere qualcosa? Glitter ovunque e fiatone per loro, in un’esibizione degna di questo nome. Non a caso, facendo un giro tra le visual e i download dei loro brani, i numeri superano di gran lunga quelli degli altri concorrenti.

Secondo artista è Enrico Nigiotti. I suoi best of sono “Make you feel my love”, “Vento d’estate” e “Mi fido di te”. Enrico, o Lorenzo, è stato fin da subito uno dei meno favoriti, ma ha fatto ricredere pubblico e giudici nelle ultime puntate e il suo inedito è uno dei miei preferiti. Parlo per gusti personali, ma sono convinto del fatto che meriti di stare lì.
Terzo e ultimo finalista è Lorenzo Licitra, la pop star di questa edizione. Per questa manche porterà “Your Song”, “Million reasons” e “Who wants to live forever”. Accompagnati da Mara non si può che tirare fuori il meglio di sé ogni volta. L’interpretazione finale del brano di Freddie Mercury è stata da pelle d’oca, anche meglio della scorsa volta.

Riprende la puntata con l’attesissima “Shape of you” seguita da “Perfect” di Ed Sheeran, terzo ospite della serata.
Dopo la piacevole pausa, dalla busta in mano a Cattelan esce il nome del primo concorrente a raggiungere il gradino più basso del podio: Enrico Nigiotti, che esce trionfante lasciandoci con un pezzetto del suo brano.
Siamo arrivati all’ultimo scontro e gli ultimi due concorrenti si scontreranno portando i loro inediti, che ormai tutti al forum e tutti da casa conoscono a memoria.
Il vincitore di Xfactor 11 è LORENZO LICITRA! Tra coriandoli e lacrime finisce l’edizione di Xfactor 2017, con una meritatissima prima posizione, un podio degno di nota e un quinto posto che mi rimarrà nel cuore.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.