Quantcast
Girato alle cascate del Serio il film in pista per 7 Oscar - BergamoNews
Call me by your name

Girato alle cascate del Serio il film in pista per 7 Oscar

Diretto da Luca Guadagnno, il film racconta la storia d'amore tra il giovane Elio e l'americano Oliver ed è ambientato i location suggestive, come le cascate di Valbondione.

Le cascate del Serio si avvicinano all’Oscar. Magari non proprio loro, ma il film che vede come location anche la splendida zona di Valbondione (come spiega il quindicinale Araberara). Il film in questione è Call Me by Your Name, adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman, girato quest’anno e diretto da Luca Guadagnino con la sceneggiatura di James Ivory.

Racconta la storia d’amore tra il giovane Elio e l’americano Oliver, rispettivamente interpretati da Timothée ChalametArmie Hammer. Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettenne italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza: tra lunghe passeggiate, nuotate e discussioni, tra i due giovani nasce un desiderio travolgente e irrefrenabile.

Ha debuttato con successo al Sundance avvenuta a gennaio 2017 e nel mondo, dagli Stati Uniti all’Australia alla Germania ha mietuto consensi e ricevuto premi. Guadagnino, classe 1971, gira film in inglese con star internazionali, come Tilda Swinton. In Italia però non è riuscito a uscire da una certa nicchia di appassionati e critici: le sue opere precedenti, Io sono l’amore, A bigger splash, lo hanno portato fino a Venezia e Berlino.

Le riprese di Call me by your name hanno avuto luogo tra maggio e giugno 2016, principalmente nella provincia di Cremona, tra Moscazzano, Montodine, Pandino e Crema. Alcune scene, tra le più intense, sono state girate proprio alle cascate del Serio e alle Grotte di Catullo di Sirmione.

Il film è in pista per almeno 7 statuette: miglior film, regia, attori (protagonisti e non), sceneggiatura non originale, montaggio, canzone originale.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
film cascate
Letto per voi
Le cascate del Serio, luogo della felicità di Elio e Oliver
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI