• Abbonati
I programmi

Baglioni annuncia i nomi dei big di Sanremo: la tv del 15 dicembre

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda "Sarà Sanremo", su RaiDue "Nemo - Nessuno escluso", su RaiTre il film "Benvenuto presidente!", su Rete4 "Quarto grado", su Italia1 il film "2 fast 2 furious" e su La7 "Propaganda live".

Venerdì 15 dicembre Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2018, svelerà i nomi dei 20 big che prenderanno parte alla 68esima edizione della kermesse, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio come di consueto al Teatro Ariston. L’annuncio arriverà durante la finale della sezione Nuove proposte all’interno del programma “Sarà Sanremo”, in onda alle 21.25 su RaiUno e condotto da Claudia Gerini e Federico Russo.
Nel corso della serata, che verrà trasmessa in diretta dalla villa Ormond di Sanremo, verranno scelti gli otto cantanti che parteciperanno alla categoria Nuove Proposte, al prossimo festival.
Si sfideranno 16 finalisti che hanno superato le precedenti selezioni e che si scontreranno in una gara a eliminazione diretta per cercare di conquistare i sei posti che danno diritto alla partecipazione alla kermesse canora. I 16 cantanti sono: Mudimbi, Santiago, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Ultimo, Dave Monaco, Jose Nunes, Davide Petrella, Nyvinne, Io sono aria, Giulia Casieri, Carol Beria, Luchi, Aprile, & Mangiaracina, Eva e Antonia Laganà.
A questi cantanti se ne aggiungeranno otto provenienti dal concorso “Area Sanremo” e due di loro prenderanno parte al festival a febbraio. Gli otto sono Andrea Maestrelli, Diego Esposito, Daniele Ronda, Leonardo Monteiro, Alice Caioli, Manuel Foresta, Giorgia Pino e Martina Attili.

Canale5 alle 21.10 proporrà la seconda delle 21 puntate della fiction “Sacrificio d’amore”, con Francesca Valtorta, Giorgio Lupano e Rocco Giusti.
Brando cerca disperatamente di rivedere Silvia ma lei rifiuta ogni contatto. Intanto, Augusta non perde occasione per umiliare Maddalena e, dopo aver saputo del suo fidanzamento con il nipote Tommaso, l’astio nei confronti della giovane si inasprisce ancora di più. Alberto rischia di rimanere coinvolto i n un grosso scandalo.

Su Rete4, alle 21.15 va in onda un nuovo appuntamento con “Quarto Grado”, condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero. In questa puntata sarà ospite in studio Michelle Hunziker.
Il settimanale di Videonews a cura di Siria Magri si occupa del caso delle persone avvelenate dal tallio a Nova Milanese (MB).
Il 27enne Mattia Del Zotto ha confessato di aver ucciso i nonni paterni e la zia, probabilmente inserendo la sostanza letale nell’acqua minerale. Allo stesso modo, ha poi tentato di causare la morte anche dei nonni materni, di altri due zii e della badante. Secondo quanto dichiarato dal procuratore di Monza Luisa Zanetti, Del Zotto avrebbe usato il veleno – senza sapore né odore – per “punire soggetti impuri”. Gli inquirenti stanno cercando di decifrare gli aspetti ancora misteriosi di questa vicenda.
A seguire, la trasmissione manterrà i riflettori accesi sull’omicidio di Renata Rapposelli, la pittrice anconetana ritrovata senza vita a Tolentino (Macerata). Ancora non è stato possibile identificare con certezza le cause del decesso. Intanto, restano iscritti nel registro degli indagati l’ex marito e il figlio della donna, Giuseppe e Simone Santoleri, accusati di omicidio in concorso e occultamento di cadavere. Qual è la verità?

Su RaiDue, alle 21.20 torna il programma di attualità “Nemo – Nessuno escluso”, condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini. In studio questa sera ci saranno anche Costantino Della Gherardesca e la giornalista Tiziana Ferrario.
Verrà mandato in onda un servizio su una famiglia di allevatori di pecore degli Appennini: il giornalista Edoardo Anselmi l’ha incontrata per parlare della minaccia che devono fronteggiare costantemente, ossia il lupo. Ci sarà anche il commento della lupologa Mia Canestrini.
Altro argomento sarà come vivono il Natale i cristiani nei giorni di crisi seguiti alla decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di riconoscere Gerusalemme capitale d’Israele. Ane Irazabal e Cosimo Caridi sono stati a Betlemme per scoprirlo. Lucia Goracci, corrispondente Rai da Istanbul, offrirà invece una lettura sulla situazione geopolitica della regione.
Rimanendo in Medioriente, ci si concentrerà sempre su israeliani e palestinesi ma per una questione differente: il reportage di Marco Maisano racconterà come vivono l’omosessualità.
Lo scrittore Marco Cubeddu, esperto di Sud America, invece, tratterà del business crescente dell’avocado, mentre rimanendo nel campo dell’alimentazione Enrico Lucci si concentrerà sugli estremisti vegani. Ci sarà Daniela Martani a parlarne, ex assistente di volo Alitalia e concorrente del Grande Fratello, che ha le idee molto chiare (e anche molto dure) sul tema.
Infine, gli inviati Daniele Piervincenzi e Gregorio Romeo, invece, sono andati alla scoperta delle stradine di Napoli limitrofe alla stazione centrale, documentando situazioni di degrado, spaccio e conflitto. All’attore partenopeo Patrizio Rispo il compito di offrire un punto inedito su Napoli.

Su La7, alle 21.10 c’è una nuova puntata del programma di attualità “Propaganda live”, con Diego Bianchi in arte Zoro e il disegnatore Marco Dambrosio alias Makkox. Umorismo, musica, ospiti e opinionisti per approfondire tematiche e protagonisti del nostro tempo.

Umorismo e temi di attualità incontrano la satira su Canale Nove dove alle 21.25 torna “I migliori Fratelli di Crozza”. Maurizio Crozza torna con monologhi, canzoni, personaggi (Minniti, Belpietro, Cannavacciuolo, Mannoioni, Botteri, Rampini, Renzi, Pisapia, Mauro Corona e molti altri).

Per chi preferisse vedere un film, su RaiTre alle 21.15 c’è “Benvenuto presidente!”, con Claudio Bisio; su Italia1 alle 21.20 “2 fast 2 furious”, con Paul Walker; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “L’impostore”, con Tim Roth, Michael Rooker e Renée Zellweger; su La5 alle 21.10 “Vizi di famiglia”, con Shirley Maclaine e Jennifer Aniston; su Iris alle 21 “Maximum risk”, con Jean-Claude Van Damme e Natasha Henstridge; e su Italia2 alle 21.10 “Ho vinto la lotteria di Capodanno”, con Paolo Villaggio e Antonio Allocca.

Su La7D, alle 21.30 c’è il telefilm “Joséphine Ange Gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi dal titolo “Lo zoo” e “La barca dei morti”. Nel primo, Joséphine deve intervenire in un bioparco dove la sua presenza si rivelerà presto molto preziosa. Nel secondo, Joséphine aiuta una famiglia di ristoratori, la cui figlia Morgane è scomparsa da diversi giorni.

Su Rai5, alle 21.15 andrà in onda un nuovo episodio della serie “The sense of beauty”. Nel corso della storia, molti artisti hanno realizzato delle opere false, da Michelangelo a Han Van Meegeren, uno dei più abili falsari del XX secolo. L’attore e scrittore Domenico Frisby compirà un’indagine sulla “falsa” bellezza. Esiste un’azienda svizzera specializzata dove i collezionisti di tutto il mondo portano le loro opere d’arte per farle analizzare e certificare. E purtroppo oltre il 50 per cento delle opere che circolano sul mercato sono un falso o falsamente attribuite.

Da segnalare, infine, la fiction “I delitti del barlume”; con Filippo Timi, Enrica Guidi, Alessandro Benvenuti e Lucia Mascino alle 21.15 su Tv8; il telefilm “Criminal minds” alle 21 su Rai4; il varietà “Big show”, con Andrea Pucci e Katia Follesa alle 21.15 su Mediaset Extra; e il talent “Bake off Italia: dolci in forno” alle 21.10 su Real Time.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI