• Abbonati
La manifestazione

Cubi di Rubik risolti in pochi secondi: a Bergamo sbarca il campionato italiano

Sabato e domenica in città l'undicesima edizione dell'Italian Championship che aveva già fatto tappa nel 2009: più di 120 partecipanti da 13 Paesi, il più giovane ha 8 anni.

L’Italian Championship 2017 di “speedcubing”, che consiste nel risolvere nel minor tempo possibile vari rompicapo tridimensionali, sbarca a Bergamo questo fine settimana.

Il campionato si disputerà nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre alla palestra della scuola Imiberg (l’ingresso alla palestra dell’istituto Imiberg si trova in via Riva Villasanta, in prossimità della rotonda di Santa Lucia), e fino a venerdì 15 sarà ancora possibile iscriversi ad alcuni tipi di gara. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bergamo.

Tra le diverse gare, la più celebre è sicuramente quella con il cubo di Rubik, ma la competizione prevede anche altri tipi di puzzle. Pochi secondi per risolvere i classici cubi 3×3, ancor meno per quelli 2×2, ma gli sfidanti arriveranno anche a risolvere cubi da 7×7, solidi di diverse forme e dimensioni, fino ad arrivare alle risoluzioni da bendati e con una mano.

L’Italian Championship 2017 è una competizione approvata dalla World Cube Association. Già nel 2009 a Bergamo si era disputato il campionato italiano, e quella che si terrà questo fine settimana sarà l’undicesima edizione. L’ingresso per gli spettatori è gratuito: un’occasione da non perdere per vedere un vero e proprio spettacolo per gli occhi.

rubik

Più di 120 persone provenienti da 13 paesi diversi sono attese per il campionato di questo fine settimana, al termine del quale si assegnerà il titolo di campione italiano. Le gare sono aperte a persone di tutte le età, e il partecipante più giovane è un bambino nato nel 2009.

La sfida è aperta a tutti, per iscrizioni e regolamento è possibile consultare il sito ufficiale della competizione: http://ic17.cubingitaly.org.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI