• Abbonati
Meteo

Prevale il sole (e la nebbia), le temperature si alzano un po’ previsioni

Non fa più così freddo a Bergamo, durerà? Lo scopriamo con Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Non fa più così freddo a Bergamo, durerà? Lo scopriamo con Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

ANALISI GENERALE

L’anticiclone delle Azzorre resta posizionato con i suoi massimi proprio vicino all’omonimo arcipelago, tendendo ad allungarsi parzialmente in direzione della Groenlandia a partire dalla giornata di giovedì. Le correnti sulla Lombardia si sono disposte dai quadranti occidentali dopo l’allontanamento della struttura depressionaria che ci ha interessato tra domenica e lunedì.
Il treno di perturbazioni nord-atlantiche resta comunque molto attivo e già mercoledì una nuova struttura depressionaria tenderà a muoversi rapidamente dall’Islanda in direzione del Regno Unito, avanzando poi verso la Danimarca e andando ad influenzare tutta l’Europa centrale.

Mercoledì 13 dicembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte e in mattinata cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, con nebbie su buona parte delle medio-basse pianure. In giornata parziale dissoluzione delle nebbie, ad eccezione dei settori meridionali dove tenderanno a persistere per tutto il giorno, seppur in sollevamento nelle ore centrali. A partire dal tardo pomeriggio transito di nuvolosità alta a partire da ovest. In serata nuovo avanzamento delle nebbie, a tratti molto fitte, verso le medie pianure.

Temperature: in lieve calo nelle minime, stazionarie o in lieve calo nelle massime. In pianura minime comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 2 e 6°C. Punte fino a 7-8°C lungo le altissime pianure, specie centro-orientali.

Giovedì 14 dicembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte estensione di nuvolosità bassa dal Ligure verso quasi tutti i settori di pianura. In giornata cieli irregolarmente nuvolosi sulle pianure, con locali schiarite anche ampie. Nel pomeriggio nuvolosità più compatta lungo i rilievi, con precipitazioni perlopiù deboli in arrivo su Livignasco, Valchiavenna e alta Valtellina, con limite della neve intorno a 700-900 metri. In serata maggiore addensamento della nuvolosità anche sulle pianure.

Temperature: in lieve aumento sia nelle minime che nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra -2 e 2°C (con punte fino a 4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 3 e 7°C. I valori più bassi saranno registrati sulle basse pianure, mentre quelli più alti lungo le pedemontane e altissime pianure in genere.

Venerdì 15 dicembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte e al mattino cieli in prevalenza molto nuvolosi quasi ovunque, con locali schiarite lungo le pedemontane ed altissime pianure. Precipitazioni deboli lungo i rilievi più settentrionali, in particolare della Valchiavenna e dell’alta Valtellina, con neve oltre i 900-1100 metri. A partire dal pomeriggio tendenza a maggiori aperture in progressione dai settori occidentali, ma con nuvolosità irregolare presente fino a sera. In tarda serata addensamenti più compatti sul mantovano e basso cremonese, con locali precipitazioni.

Temperature: in lieve generale rialzo. In pianura minime perlopiù comprese tra -1 e 3°C (con punte fino a 4-5°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 4 e 8°C. I valori più bassi saranno registrati sulle basse pianure, mentre quelli più alti lungo le pedemontane e altissime pianure in genere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI