BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Influenza: gli uomini soffrono davvero più delle donne

Stanno per finire decenni di sberleffi, pubblicità da presa in giro, fake news e bufale dedicate ai piagnistei dei maschi malati

Più informazioni su

Stanno per finire decenni di sberleffi, pubblicità da presa in giro, fake news e bufale dedicate ai piagnistei dei maschi malati. Almeno di quelli influenzati. Già perché secondo uno studio canadese pubblicato dal British Medical Journal e firmato dal professor Kyle Su gli individui di sesso maschile soffrono davvero più delle donne quando prendono l’influenza.

Perché? Per via del testosterone che, secondo lo studio, debiliterebbe il sistema immunitario dell’uomo, fino al punto di aumentare la probabilità non solo di contrarre l’influenza, ma anche di sviluppare complicazioni che possono portare a malattie respiratorie acute. Mentre le donne, sopratutto quelle non ancora giunte alla menopausa, sarebbero in grado di combattere il raffreddore comune meglio di chiunque altro. Anche se, a parere del dottor Sue, un sistema immunitario meno robusto, porta con sé dei vantaggi in termini di sviluppo, caratteristiche sessuali secondarie e attività riproduttive.

Da oggi dunque, gli uomini hanno una nuova freccia al loro arco e possono dire “basta” alle ironie.

 

 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.