Quantcast
A "Le Iene" focus sul suicidio assistito di Dj Fabo: la tv del 12 dicembre - BergamoNews
I programmi

A “Le Iene” focus sul suicidio assistito di Dj Fabo: la tv del 12 dicembre

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la fiction "La strada di casa", su RaiDue la partita di Coppa Italia tra Inter e Pordenone, su RaiTre "#cartabianca", su Rete4 il film "40 carati", su Canale5 "The blind side", su Italia1 "Le Iene show" e su La7 "diMartedì".

Martedì 12 dicembre alle 21.20 su Italia1 va in onda una nuova puntata de “Le Iene show”, condotta da Ilary Blasi e Teo Mammucari, in compagnia della Gialappa’s Band.
Tra i temi al centro dell’attenzione ci saranno il suicidio assistito, dj Fabo e il processo a Marco Cappato.
Lo scorso 8 novembre ha avuto inizio, davanti alla Corte d’Assise di Milano, il processo a Cappato, leader dell’associazione Luca Coscioni, imputato per il reato di aiuto al suicidio per la morte di Fabiano Antoniani, in arte Dj Fabo. Cappato aveva, infatti, accettato di accompagnare in Svizzera per ricorrere al suicidio assistito Fabo, rimasto gravemente disabile in seguito ad un incidente avvenuto nel 2014.
La Iena Giulio Golia torna a occuparsi dell’argomento mostrando alcune immagini inedite dell’intervista realizzata a dj Fabo lo scorso febbraio, e i filmati delle testimonianze in Aula della madre e della fidanzata.
Voltando pagina, Cristina D’Avena, la cantante italiana regina delle sigle dei cartoni animati, sarà protagonista di uno scherzo della Iena Mitch.
Infine, la iena Veronica Ruggeri intervista un ragazzo che racconta di come avrebbe subìto abusi sessuali da parte di un cantante italiano.
Come in ogni puntata, poi, verranno fornite notizie sullo stato di salute di Nadia Toffa, conduttrice e inviata del programma che ha avuto un malore lo scorso 2 dicembre e che ora si sta ristabilendo.

Si rinnova la sfida dei talk-show tra RaiTre e La7. Sulla terza rete della tv pubblica alle 21.15 c’è “#cartabianca”, condotto da Bianca Berlinguer che, come sempre si dedicherà a politica e società. Tra gli ospiti di questa sera è annunciata Asia Argento che in un’intervista rilasciata in esclusiva alla trasmissione lo scorso ottobre aveva parlato del caso Harvey Weinstein e degli attacchi ricevuti dal web e da parte della stampa per la sua denuncia.
Su La7 alle 21.10 va in onda “diMartedì”, condotto da Giovanni Floris. Al centro del dibattito ci saranno politica, economia e attualità. Interverranno, tra gli altri, la pedagogista dell’Università di Bologna, Maria Grazia Contini e l’editorialista de La Repubblica Massimo Giannini.

Su RaiUno, alle 21.25 c’è la quinta delle sei puntate della fiction “La strada di casa”, con Alessio Boni e Lucrezia Lante Della Rovere.
Fausto (Alessio Boni) si trova in una zona paludosa, dove ricorda di avere gettato il corpo senza vita di Paolo: è qui che Baldoni e i sommozzatori della polizia arrivano per rintracciarlo.
Fausto sembra deciso a costituirsi, ma all’ultimo momento gli viene offerta l’insperata possibilità di riuscire a farla franca. Si tratta però di un’idea che gli è difficile accettare, perchè i suoi famigliari, e soprattutto suo figlio Lorenzo, ne soffrirebbero.

Canale5, alle 21.10 propone la visione del film drammatico “The blind side”, con Sandra Bullock, Tim McGraw e Quinton Aaron.
Quello tra Michael Oher (Quinton Aaron) e i Touhys è un incontro destinato a cambiare per sempre le loro vite: lui è un giovane afroamericano senzatetto, loro una famiglia, bianca e borghese, disposta ad adottarlo. Il ragazzo trova amore, la possibilità di acculturarsi e la grande occasione per giocare in una squadra di football e diventare un campione. I Touhys, in cambio, riusciranno a ritrovare se stessi.

Gli appassionati di calcio su RaiDue alle 20.50 potranno vedere la partita tra Inter e Pordenone, per gli ottavi di finale di Coppa Italia, incontro a eliminazione diretta.

Su Tv8 alle 21.15 viene trasmessa la semifinale di “X Factor 2017”, condotto da Alessandro Cattelan, che è andata in onda in diretta su Sky Uno giovedì 7 dicembre alle 21.15.
Sarà possibile assistere alla finalissima giovedì 14 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, sia in chiaro su Tv8 sia su Sky Uno.

Su Rai5, alle 21.15 viene trasmesso lo spettacolo “La damnation de Faust”, che inaugura la stagione dell’Opera di Roma.
L’esibizione è diretta da Daniele Gatti, che dopo il successo del Tristan und Isolde di Wagner del 2016, torna sul podio del Teatro Costanzi per una nuova inaugurazione. Protagonisti sul palco sono Pavel Černoch nel ruolo di Faust, Alex Esposito in quello di Méphistophélès, Veronica Simeoni come Marguerite e Goran Jurić come Brander. Le scene del nuovo allestimento sono firmate da Paolo Fantin; i costumi da Carla Teti; il light designer è Alessandro Carletti mentre i video sono curati da Roca Film.
Il mito di Faust raccontato da Goethe nell’idea musicale originaria di Berlioz non era stato concepito per il teatro, bensì come “leggenda drammatica”, cioè un’opera da concerto e in questa forma vide la sua prima rappresentazione assoluta nel 1846. Un’opera in cui tutto è simbolico e i personaggi non sono delineati così nettamente come nel melodramma.
L’uomo che scende a patti con il diavolo fino a sacrificare la propria anima pur di possedere i segreti della natura, nell’immaginario del regista si incarna in un inquieto adolescente. La scena diventa uno spazio simbolico quasi astratto che dal candore asettico di un laboratorio si trasforma lentamente nell’abisso nero in cui Mefistofele risucchia Faust

Per chi preferisse vedere un film, su Rete4 alle 21.15 c’è “40 carati”, con Sam Worthington ed Elizabeth Banks; su Canale Nove alle 21.15 “10 regole per fare innamorare”; su Rai4 alle 21 “Le streghe son tornate”, con Javier Botet, Mario Casas e Carmen Maura; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Elvis con Annabelle”, con Max Minghella, Blake Lively e Joe Mantegna; su La5 alle 21.10 “Licenza di matrimonio”, con Robin Williams e Mandy Moore; su Iris, alle 21 “Cimarron”, con Glenn Ford, Maria Schell e Anne Baxter.

Su La7D, alle 21.30 c’è il telefilm “Private practice”, con Kate Walsh e Paul Adelstein. Andranno in onda quattro episodi intitolati “Addison scopre il fai-date”, “Charlotte nella tana del coniglio”, “Quel maledetto pomeriggio” e “Approdo nella tempesta”. Nel primo, Addison continua ad avere fantasie su Pete; lo confessa per prima a Naomi, ma molto presto la notizia fa il giro di tutta la clinica fino ad arrivare allo stesso Pete. Nel secondo, Charlotte chiede a Pete di aiutarla con i suoi trattamenti per l’insonnia. Nel terzo, Sam deve fare partorire una ragazza che stava rapinando un negozio, sotto minaccia di una pistola. Nel quarto, Addison ha un appuntamento con uno dei pazienti di Violet.

Da segnalare, infine, la replica del varietà “Chi ha incastrato Peter Pan”‘”, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti alle 21.15 su Mediaset Extra; il reality “Ma come ti vesti?!” alle 21 su Real Time e il telefilm “The Big Bang theory” alle 21.10 su Italia2.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI