• Abbonati
I programmi

Costi della politica, inchiesta a “Report”: la tv dell’11 dicembre

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la fiction "Scomparsa"; su RaiDue il telefilm "Criminal minds", su RaiTre "Report", su Rete4 il film "Il padrino", su Canale5 "Mission impossible: Rogue nation", su Italia1 "La banda dei Babbi Natale" e su La7 il telefilm "Grey's anatomy".

Lunedì 11 dicembre alle 21.10 su RaiTre andrà in onda una nuova puntata di “Report”, condotto da Sigfrido Ranucci.
La prima inchiesta, intitolata “Il pacco, la società del futuro”, è realizzata da Alberto Nerazzini in collaborazione di Lorenzo Di Pietro ed è incentrata sulle multinazionali della distribuzione. La domanda di trasferimento di merci e materiali è impazzita: trasporto via mare, via cielo, via terra. In questo enorme mercato dove produzione e consumo sono globalizzati, il giro d’affari della logistica esplode e i profitti si concentrano nelle mani di pochi. Ciò che conta sono i risultati, non come questi siano stati raggiunti, perché tutti vogliamo consumare e risparmiare, vogliamo essere soddisfatti, vogliamo che tutto sia puntuale. E “Report” indagherà su come si crea sfruttamento, con la macchina di appalti e subappalti che schiaccia i diritti e il costo del lavoro.
La seconda inchiesta, intitolata “F come falso” è condotta da Luca Chianca. In Italia 19 milioni di persone comprano online ma in rete gira anche una quantità incalcolabile di prodotti di marca taroccati. Come si riconoscono? Basta scegliere dei marchi noti e fare una ricerca online. Se compare un prodotto con il prezzo molto diverso da quello originale, è probabile che sia un falso. C’è una gran quantità di prodotti contraffatti anche tra i pezzi di ricambio, che poi si mescolano con il prodotto originale creando danni al consumatore o all’azienda quando deve riparare in garanzia. Dall’inizio dell’anno a oggi dai nostri aeroporti sono entrati in Italia ben 2,6 milioni di pacchetti, ma l’Agenzia delle dogane riesce a controllare solo il 5% della merce. “Report” è stato laddove la merce viene prodotta.
La terza inchiesta, dal titolo “Taglia e cuci” è firmata da Alessandra Borella in collaborazione di Ilaria Proietti. Al centro c’è un interrogativo: la spesa pubblica italiana è diminuita, vero o falso? È una domanda per la quale non esiste un’unica risposta. Yoram Gutgeld, da tre anni commissario alla spending review, ci informa che sono stati tagliati capitoli di spesa per 30 miliardi. I risparmi però sono stati reimpiegati in altri capitoli di spesa, dalle pensioni alla sanità e quindi l’ammontare della spesa pubblica è ancora intatto con i suoi 830 miliardi l’anno, di cui ben 327 sono la spesa corrente aggredibile. Cosa c’è lì dentro? Tanto per dire, i costi della politica e della macchina della pubblica amministrazione. E questi sono stati tagliati? Le auto blu sono diminuite? Alessandra Borella e “Report” approfondiscono l’argomento con un’intervista al commissario della spending review Yoram Gutgeld e un’inchiesta.

Su RaiUno alle 21.25 propone la quarta delle sei puntate della fiction “Scomparsa”, con Vanessa Incontrada, Eleonora Gaggero, Giuseppe Zeno e Andrea Renzi.
Il vicequestore Giovanni Nemi, accompagnato da Nora, raggiunge la villa di proprietà dell’ambasciata di Saint Patrick, in cui sembrano essere state Camilla e Sonia la notte della scomparsa. Ma è ancora una volta Riccardo Trasimeni a fornire un’informazione fondamentale per lo sviluppo delle indagini, svelando chi era alla guida della macchina su cui si trovavano Sonia e Camilla quella sera.

Canale5 alle 21.10 trasmette il film d’avventura “Mission impossible Rogue nation”, con Tom Cruise.
Con la IMF sciolta, Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team devono affrontare una nuova missione impossibile: eliminare il Sindacato, un’organizzazione criminale di agenti speciali altamente qualificati incaricati di distruggere la IMF e di creare un nuovo ordine mondiale, uno “stato canaglia”, attraverso una serie crescente di attacchi terroristici. Per riuscirci, Ethan riunisce la sua squadra e si allea a Ilsa Faust (Rebecca Ferguson), un’enigmatica ex agente del governo britannico.

Su Rai5, alle 21.15 c’è un nuovo episodio del ciclo “Dario Fo e Franca Rame – La nostra storia”.
Nel 1974 Dario Fo e Franca Rame, insieme ai loro collaboratori, occupano la Palazzina Liberty. Uno spazio abbandonato, un ex mercato coperto, che diventa un punto di riferimento culturale per la città di Milano, attirando volontari e artisti da tutto il Paese. Un’esperienza fondamentale che insieme al ritorno in tv di Dario Fo e Franca Rame con “Trasmissione forzata” nel 1987, viene ripercorsa nel doppio appuntamento con il ciclo inedito di documentari “Dario Fo e Franca Rame – La nostra storia”, in onda questa sera. La Palazzina Liberty avrà un ruolo fondamentale per il percorso artistico del gruppo de “La Comune”, che qui allestirà spettacoli cruciali. Tra essi “Non si paga, non si paga!”, forse il testo più rappresentativo di quegli anni, lacerati da crisi economica, inflazione e fermenti sociali fortissimi. Ennio Fantastichini, Alfonso Santagata, Piero Sciotto raccontano il primo allestimento del 1974 dello spettacolo. Le grandi lotte e le conquiste sociali, fanno da sfondo al racconto di questo spazio speciale: un luogo di battaglie civili, di resistenza fino all’alba dei fermenti del 1977. In quell’anno il teatro di Fo e Rame torna in televisione, su Rai Due, con un ciclo di spettacoli realizzati per la tv tra cui “Mistero Buffo”, “La signora è da buttare”, “Ci ragiono e canto”. Interventi di Piero Sciotto, Toni Cecchinato, Stefano Balassone, Guido Tosi, Ennio Fantastichini, Claudio Bigagli, Gad Lerner.
A seguire, alle 22.05 l’episodio che racconta “Coppia aperta, quasi spalancata”, un testo drammaturgico di Franca Rame di grande successo che descrive le dinamiche di coppia, affrontandone contraddizioni e lacerazioni senza rinunciare all’autoironia.
Giorgio Biavati, co-protagonista della pièce di cui Franca fu anche interprete principale, ci racconta l’esperienza di “palcoscenico” vissuta con l’attrice e la lunga tournée del primo allestimento, mel 1982-‘83.
Parallelamente viene ripercorso rapporto personale della coppia Fo-Rame, spesso tormentato e sofferto quanto solido e fecondo, partendo dalla puntata di “Domenica In” del 1989, durante la quale Raffaella Carrà è la stupita testimone della inaspettata “separazione in diretta” annunciata da Franca Rame. Natalia Aspesi e Marina De Juli raccontano infine la coppia, e l’intensissimo e burrascoso rapporto che legava i due artisti.

Su Real Time, alle 21.10 il docu-reality “Vite al limite”, che segue e racconta la vita di persone patologicamente obese che, partendo da un peso iniziale di circa 250-350 kg, tentano di ridurre il proprio peso ad un livello più salutare solitamente attraverso l’assistenza di un bypass gastrico eseguito dal chirurgo iraniano Younan Nowzaradan, doppiato nella versione italiana dall’attore Giorgio Lopez.

Chi preferisse vedere un film su Rete4 alle 21.15 può vedere “Il padrino”, con Marlon Brando, Al Pacino, Robert Duvall, James Caan, Diane Keaton e John Cazale; su Italia1 alle 21.20 “La banda dei Babbi Natale;” con Aldo, Giovannie Giacomo; su Tv8 alle 21.15 il film “Karate kid – Per vincere domani”, con Ralph Macchio, Pat Morita ed Elisabeth Shue; su Canale Nove alle 21.30 “L’uomo bicentenario”; su La7D alle 21.30 “Eroe per caso”, con Dustin Hoffamn, Andy Garcia e Geena Davis; e su Rai4 alle 21 “Train to Busan”, con Gong Yoo, Kim Su-An e Madong-Seok. Ancora, su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 il film “Golden years – La banda dei pensionati”; su La5 alle 21.10 “Nata per vincere”; con Rebecca De Mornay, Hilary Duff, David Keith e Dana Davis; e su Iris alle 21 “Matrix revolutions”, con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss.

Per gli amanti dei telefilm, su La7 alle 21.10 c’è “Grey’s anatomy”, con Ellen Pompeo. Andranno in onda quattro episodi intitolati “Non fermarti adesso”, “Lascialo lì”, “Sento la terra che si muove” e “Non sognare, è finita”. Nel primo, Meredith, che non sa come dire a Maggie della sua relazione con Nathan, decide che per ora è meglio aspettare. Nel secondo, sembra che Meredith voglia iniziare una nuova vita, lasciando una volta per tutte il passato alle spalle senza ovviamente dimenticarlo. Nel terzo, Jo e Stephanie sono in galleria a osservare un intervento della Grey e notano che Meredith non ha perso alcun paziente da mesi. All’improvviso la terra comincia a tremare. Nel quarto, April e Jackson vorrebbero vivere rapporto intimi, ma lui crede che sua moglie non sia ancora pronta. Meredith nel frattempo continua a chiamare Derek, ma risponde la segreteria.

Su RaiDue, alle 21.20 il telefilm “Criminal Minds”. Andranno in onda tre episodi intitolati “Finchè morte non ci separi”, “Fuorilegge” e “I fantasmi della notte”.
Nel primo, quando dei promessi sposi vengono uccisi proprio alla vigilia delle nozze a Savannah, il team Bau sospetta che ci sia al lavoro un serial killer senza scrupoli, e inizia le indagini per fermarlo.
Nel secondo, quando tre dipendenti di un ristorante vengono uccisi in una rapina-omicidio a Las Vegas, nel Nuovo Messico, il team Bau deve tornare su un caso irrisolto di sei anni prima per far luce sulla faccenda.
Nel terzo, quando la squadra Bau indaga su dei cadaveri integrati in alcuni graffiti di arte macabra a Detroit, si sospetta di un inafferrabile artista di strada. Inoltre, la dottoressa Lewis lotta per bilanciare il suo rapporto con il suo fidanzato e il suo lavoro.

Da segnalare, infine, la fiction “Le ali della vita”, con Sabrina Ferilli, Virna Lisi e Ute Maria Lerner alle 21.10 su Mediaset Extra alle 21.10 e la replica de “Le Iene show” alle 21.10 su Italia2.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI