BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La sciarpa sospesa: Calusco riprende l’iniziativa per scaldare i più poveri

L'iniziativa nata negli States e già adottata a Bologna

Una raccolta di sciarpe all’aperto per poter offrire un caldo abbraccio a chi ne ha più bisogno : questa è l’iniziativa partita dagli Stati Uniti e giunta fino alla provincia di Bergamo, per la precisione a Calusco d’Adda.

La “sciarpa sospesa” (così si chiama la proposta) ha avuto i suoi natali negli States nel 2008 dove il gruppo Chase the Child ha lanciato una raccolta di sciarpe per senzatetto, permettendo ai donatori di legarle attorno agli alberi. Con l’arrivo dell’inverno l’iniziativa è stata riproposta dall’associazione Alliance of Guardian Angels Italia in alcuni quartieri di Bologna e dall’inizio di dicembre ha raggiunto anche l’Isola Bergamasca, Calusco d’Adda, su iniziativa di un abitante del paese.

La proposta è stata segnalata sul gruppo Facebook “Sei di Calusco d’Adda Se …” e permette a chiunque volesse donare una sciarpa di legarla ad un albero nei pressi dell’oratorio del paese a cui è affisso un cartello con scritto “Queste sciarpe sono per chi ne ha bisogno”.

La “Sciarpa sospesa”, ha già riscosso una grande partecipazione sia negli Stati Uniti che a Bologna, la speranza è che anche a Calusco d’Adda possa prendere piede ed aiutare numerosi bisognosi, offrendo loro un caldo abbraccio che li protegga dal freddo pungente dell’inverno bergamasco.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.