• Abbonati
Bergamo

Via Astino, nuovo look: lavori da 350mila euro nel 2018

È una delle strade paesaggisticamente più belle della città, una delle dorsali fra i percorsi verdi dei Colli. Sarà riqualificata e sistemata tra la primavera e l’estate

È una delle strade paesaggisticamente più belle della città di Bergamo, una delle dorsali fra i percorsi verdi dei Colli. Ora si rifà il look, visto che lo stato dei suoi marciapiedi e dell’acciottolato è particolarmente danneggiato e rovinato. Via Astino sarà oggetto di lavori di totale riqualificazione e sistemazione tra la primavera e l’estate del 2018.

“Abbiamo detto sempre – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – che i Colli di Bergamo sono un patrimonio della nostra città, ma che sono anche estremamente fragili e che necessitano di attenzioni particolari. Nel primo anno della nostra Amministrazione ci siamo concentrati su molti muri di sostegno delle vie collinari, poi siamo passati alla sistemazione di via Monte Bastia e abbiamo già programmato quella dello Scorlazzone per il prossimo anno. Ora arriva il progetto per via Astino: se penso a quante volte il Sindaco Gori mi ha mandato foto e messaggi per chiedere la sistemazione delle buche e dei marciapiedi di questa via…”

La strada presenta interventi di rattoppo molto evidenti – eseguiti a più riprese da diversi anni a questa parte – che hanno di fatto compromesso l’estetica dei marciapiedi e degli spazi esterni della carreggiata in acciottolato. Così come si presenta ora, il transito pedonale può risultare anche pericoloso se non si è attenti, visti i numerosi avvallamenti lungo tutto il percorso. Non solo: le pietre – posate probabilmente a cavallo tra gli anni ‘70 e ’80 (in immagini nel 1971 non vi è traccia di marciapiede) – sono disposte in modo spesso disordinato e non coerente.

L’intervento che il Comune di Bergamo prevede, approvato giovedì 7 dicembre dalla Giunta, riguarda la messa in sicurezza dei percorsi nel rispetto delle caratteristiche storico-architettoniche del contesto, in modo da migliorare l’accessibilità e la percorribilità di tutta la via. Saranno rimosse e sostituite le pavimentazioni degradate, sia sul marciapiede che nei trottatoi centrali che ancora sono presenti in alcuni tratti della via. Ciottoli e pietre saranno quindi sostituiti e sistemati, riportando la strada al suo splendore originale.

Il costo dell’intero intervento sarà di 350mila euro e interesserà la via per circa 4 mesi. “Lavoriamo con grande impegno per salvaguardare le vie storiche della nostra città. Solo nel 2017 siamo intervenuti sui ciottoli di via Nullo, sul porfido di via Borgo Palazzo, sulla pietra di Sarnico di piazza Cittadella, proseguendo il piano di risanamento avviato negli anni precedenti e che ci ha visto intervenire anche in Borgo Santa Caterina e ora in Piazza Carrara. Credo che sia innegabile la determinazione con la quale stiamo valorizzando porzioni storiche delle pavimentazioni della nostra città” conclude Brembilla.
In allegato alcune immagini della via.

Scorlazzino
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI