• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Uisp Bergamo

L'iniziativa

Anche l’Uisp il 9 dicembre a Como contro il fascismo e per la democrazia

Dall'incursione fascista nella riunione di Como, agli atti intimidatori verso il quotidiano "la Repubblica", una serie di eventi che spingono a manifestare per la democrazia.

“L’Uisp aderisce alla manifestazione del 9 dicembre a Como contro ogni fascismo e per la democrazia – scrive l’associazione in un comunicato nazionale – Ci preoccupa l’attuale clima di intimidazione che viene diffuso da gruppi di squadristi e di violenti. Siamo convinti che simili episodi non vadano sottovalutati né minimizzati, nelle strade cosí come nelle curve degli stadi o nei campi sportivi. La pacifica convivenza, l’antifascismo e l’antirazzismo, l’integrazione e la partecipazione democratica sono per l’Uisp valori irrinunciabili di pratica quotidiana e di rispetto della Costituzione”.

I gravi fatti di Como della scorsa settimana si inseriscono in un clima di preoccupante rigurgito violento e neofascista. Le foto infami contro Anna Frank cosí come il saluto romano nello stadio di Marzabotto e, per ultime, le intimidazioni inscenate ieri sotto la redazione di Repubblica a Roma sono provocazioni alle quali occorre rispondere con spirito democratico e antifascista.

In questo clima l’Uisp Milano ha espresso piena solidarietá “per lo sfregio subito dagli abitanti dell’Ortica sul murales Bella Ciao dedicato alla Resistenza. Saremmo lieti di poterci unire all’iniziativa di venerdì 15 dicembre organizzata dal Municipio 3, Orme Ortica Memoria, Radio Popolare, ANPI e molte altre realtà per riaccendere la luce della Memoria. L’Uisp è fin dalla sua nascita in campo per educare e formare, attraverso lo sport, al rispetto dei valori civili. Il ricordo e il riconoscimento della Resistenza al nazi-fascismo è uno dei valori che vedrà l’Uisp e il suo Comitato milanese sempre attivo e presente. L’invito che facciamo a tutti i nostri tesserati, ma anche a tutta la città di Milano, è quello di partecipare attivamente all’iniziativa dell’Ortica e di far sentire la propria vicinanza”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI