• Abbonati
Il dvd per natale

La bellezza ha un cromosoma in più: l’orchestra di Spazio autismo suona in Carrara fotogallery video

È in distribuzione il Dvd de "La nota in più alla Carrara", sei brani con musiche di Brahms, Bruch, Gershwin, Musorgskij, Beethoven e Verdi. Oltre 45 minuti di concerto nella sala 18 dell’Accademia Carrara a disposizione in cambio di una donazione libera.

Chissà se la bellezza ha un cromosoma in più. Viene da chiederselo ascoltando una sinfonia del Dvd “La nota in più alla Carrara”. In mezzo alle tele di Moroni e di Lorenzo Lotto raccolte nella Pinacoteca cittadina c’è la vera colonna sonora dell’essere umano che emerge in tutto il suo animo grazie all’orchestra sinfonica “La nota in più”, del Centro Spazio Autismo di Bergamo.

L’idea di registrare un Dvd è nata dopo il successo di un video che è diventato virale (oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni) di un loro concerto al papa Giovanni. Ora con questo Dvd si punta a raccogliere fondi per il Centro Spazio Autismo.

“Ci siamo chiesti dove poter registrare il video – racconta la direttrice Silvia Gazzola -. Il Teatro Sociale era blindato per il G7, abbiamo provato con Astino ma non c’erano le giuste condizioni, allora una mattina sono andata alla chiesa di San Leonardo ma ho trovato tutto chiuso. Ne parlavo con l’assessore Maria Carolina Marchesi che subito ha telefonato all’Accademia Carrara. Dall’altra parte del telefono c’era Gianpiero Bonaldi della Fondazione Carrara che non ha esitato un attimo a dire di sì. Per la nostra orchestra si sono così spalancate della pinacoteca: è stata una doppia emozione”.

Venerdì 6 ottobre, mentre Piazza Carrara è un cantiere aperto ecco arrivare questo gruppo di giovani con strumenti musicali, leggii e spartiti al seguito.

Nasce così il Dvd “La nota in più alla Carrara”, sei brani con musiche di Brahms, Bruch, Gershwin, Musorgskij, Beethoven e Verdi. Oltre 45 minuti di concerto nella sala 18 dell’Accademia Carrara a disposizione in cambio di una donazione libera.

Orchestra

L’orchestra “La nota in più” nata nel 2004 conta quasi quaranta elementi, anche se allo Spazio Autismo ci sono due orchestre con diverse formazioni.

“Vederli entrare alla Carrara con la loro divisa, con un impegno così solenne – racconta Alessandra Norbis, una coordinatrice del centro – ha investito i ragazzi di una responsabilità nuova. Erano quasi impazienti, emozionati. E anche i più maldestri sono riusciti a muoversi con delicatezza tra le opere d’arte della Carrara. Il risultato è stato davvero emozionante per noi e per loro”.

“Mi sono emozionato nel vederli eseguire i brani” confida Gianpietro Bonaldi della Fondazione Carrara.

Orchestra

La professionalità di questi ragazzi è stata supportata da una serie di tecnici. La regia delle riprese è stata affidata al maestro Gianfranco Rota, le riprese audio a Paolo Guerini di Classica dal Vivo, mentre per il montaggio e la grafica è entrato in campo Walter Previtali.

“Per l’immagine di copertina abbiamo avuto in gentile concessione dalla ditta Nettuno l’opera Inverno dell’artista Giovanni Bonaldi di Serina, opera che era stata esposta in una mostra al Credito Bergamasco – racconta Nency Carrara, una coordinatrice del centro -. Ora ci rivolgiamo alle aziende e a quanti vogliono donare a Natale un regalo che abbia qualcosa in più”.

Il Dvd si presta ad essere una splendida natalizia per le aziende che possono anche beneficiare di erogazioni, visto che l’Associazione Spazio Autismi è una Onlus. Non resta che regalare o chissà, magari ricevere per dono di natale questo Dvd che ha davvero qualcosa in più: il cromosoma della bellezza.

Info: 035.231294 – info@lanotainpiu.it

Orchestra

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI