Quantcast
Bergamo, si sistemano 7 istituti scolastici per una spesa di 850mila euro - BergamoNews
Estate 2018

Bergamo, si sistemano 7 istituti scolastici per una spesa di 850mila euro

Scuole comunali, piano di sistemazione da 850mila euro per l'estate 2018. Interventi in 7 diversi istituti

Sette interventi di sistemazione delle scuole del Comune di Bergamo: continua il piano di risanamento degli edifici scolastici da parte di Palazzo Frizzoni, che, dopo l’edificazione della nuova Codussi, la riqualificazione della Munari, i lavori alla nuova palestra Codussi e i molti interventi 2017 (in allegato la palestra della Camozzi, oggetto di lavori nel 2017), rilancia la sfida di sistemazione delle scuole in vista dell’estate 2018.

Gli interventi comprendono asili nido, scuole primarie e scuole secondarie sparse più o meno in tutta la città con interventi che vanno da una completa tinteggiatura degli spazi a ristrutturazioni più importanti e sostanziali. I lavori saranno tutti svolti tra giugno e agosto, in modo da non interferire con il programma scolastico e consentire così lo svolgimento regolare delle attività di ogni istituto: ci vorranno tre mesi al completamento dei lavori e il Comune investirà una cifra molto importante, 850mila euro complessivi.

“Continua in città il piano di risanamento del patrimonio di edilizia scolastica – spiega l’Assessore all’Istruzione Loredana Poliiniziato due anni or sono con la realizzazione della nuova scuola Codussi e proseguito con i molti interventi negli istituti del Comune di Bergamo in questi due ultimi anni. Cerchiamo di avere uno sguardo integrato alle esigenze delle scuole dei quartieri di Bergamo, individuando priorità di intervento e soprattutto facendo particolare attenzione alle esigenze dei singoli istituti. Nel 2017 abbiamo posto particolare attenzione alle palestre scolastiche e a spogliatoi e servizi. Quest’anno gli interventi continuano sulla stessa linea, cui si affiancherà man mano il programma di tinteggiatura degli ambienti: insieme agli arredi, il colore è uno degli elementi che più influiscono sulla vivibilità degli spazi più frequentati”.

“Il lavoro sulle scuole non si esaurisce all’interno degli istituti: – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla anche nel 2018 il Comune di Bergamo continua nell’operazione di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e dei percorsi casa-scuola, raccogliendo anche le segnalazioni e le richieste che vengono dai ragazzi che frequentano gli istituti comunali e dai loro genitori. Sono molto orgoglioso degli interventi che abbiamo appena concluso in città in questo senso: la scuola Santa Lucia, la Camozzi, l’ISchool, la Codussi e altre ancora hanno visto completamente riqualificati e sistemati gli attraversamenti e gli spazi antistanti gli ingressi delle scuole, un segno di grande attenzione verso i più piccoli in una prospettiva di sicurezza stradale verso le fasce più deboli”.

Ecco tutti e sette gli interventi previsti nel dettaglio.

Asilo Nido di via Solata
Tinteggiatura completa dei locali interni. Il progetto prevede la tinteggiatura di tutti i locali interni dell’edificio (corridoi, aule didattiche, uffici, spogliatoi, bagni, atrio e vano scale) su soffitti e pareti al piano terra, al piano primo e al piano secondo, con idropittura lavabile.

Verniciatura a smalto dei locali interni
Per le pareti di tutti i locali interni dell’edificio, esclusi solamente gli spogliatoi e i bagni, nei quali è presente, un rivestimento in piastrelle di ceramica fino all’altezza di 2 m, è prevista la verniciatura a smalto lavabile. Prevista anche la verniciatura a smalto dei termosifoni.

Asilo Nido di via Vezza D’Oglio 15
Adeguamento bagno per disabili. Il progetto prevede l’adeguamento di uno dei bagni esistenti per le persone disabili. I lavori consistono nel rifacimento di pavimenti e rivestimenti, rimozione degli attuali sanitari con posa di quelli nuovi con adeguate caratteristiche per persone portatrici di handicap. Per completare si procederà alla tinteggiatura di pareti e soffitti con idropittura.

Scuola Primaria Scuri di via dei Galliari 1
Tinteggiatura con idropittura e smalto della palestra e locali di pertinenza. Il progetto prevede tinteggiatura e verniciatura della palestra e dei due depositi attrezzi, del corridoio, dell’atrio al piano seminterrato dell’edificio scolastico. Prevista anche la verniciatura a smalto dei termosifoni.

Rifacimento completo degli spogliatoi posti al piano seminterrato
Il progetto prevede la ristrutturazione completa dei due blocchi di spogliatoi. In particolare viene rivista la distribuzione dei locali nei quali si prevede la sostituzione di pavimenti e rivestimenti, la rimozione degli attuali sanitari, il rifacimento della rete di distribuzione di acqua calda e fredda e l’installazione di quattro docce e un lavandino a canale. E’ prevista inoltre la realizzazione di un bagno per disabili. Al termine i locali verranno tinteggiati con idropittura lavabile e smalto.

Scuola Primaria Locatelli di via Pradello 1
Rifacimento pavimentazione in linoleum della palestra. Il progetto prevede il rifacimento della attuale pavimentazione in linoleum con nuova pavimentazione resiliente a base vinilica, con superficie d’usura in PVC.

Rifacimento completo degli spogliatoi
Il progetto prevede la ristrutturazione completa degli spogliatoi. In particolare viene rivista la distribuzione dei locali nei quali si prevede la sostituzione di pavimenti e rivestimenti, la sostituzione dei serramenti, la rimozione degli attuali sanitari, il rifacimento della rete di distribuzione di acqua calda e fredda e l’installazione di quattro docce e due lavandini a canale. E’ prevista inoltre la realizzazione di un bagno per disabili. Al termine i locali verranno tinteggiati con idropittura lavabile e smalto.

Scuola Primaria Calvi di via F.lli Calvi 3
Rifacimento pavimentazione esistente in linoleum in alcuni locali del piano rialzato. Il progetto prevede la sostituzione della attuale pavimentazione in linoleum, con nuova pavimentazione in gres porcellanato, antisdrucciolo, delle dimensioni di cm 30×30.

Tinteggiatura completa di alcuni locali interni posti al piano rialzato
Il progetto prevede la tinteggiatura di alcuni locali interni dell’edificio (corridoi e aule didattiche) collocati al piano rialzato, mediante idropittura lavabile. La tinteggiatura con idropittura riguarda le superfici di soffitti e pareti.

Verniciatura a smalto dei locali interni
Per le pareti di tutti i locali interni dell’edificio è prevista la verniciatura a smalto lavabile. E’ altresì prevista la verniciatura a smalto dei termosifoni.

Scuola secondaria Corridoni di via Monte Cornagera 5
Sostituzione dei serramenti della palestra. Nel progetto si prevede la sostituzione dei serramenti posti sui due lati lunghi della palestra. I nuovi serramenti verranno realizzati in alluminio, nel rispetto dei regolamenti in materia di tutela dell’inquinamento acustico; i serramenti si presenteranno con delle specchiature fisse e specchiature apribili, mediante l’utilizzo di appositi motori elettrici.

Tinteggiatura con idropittura e smalto della palestra e locali di pertinenza
Il progetto prevede la tinteggiatura e verniciatura di pareti e soffitti della palestra, posta al piano terra dell’edificio scolastico, e dei depositi attrezzi, del corridoio dei bagni e degli spogliatoi. E’ anche prevista la verniciatura a smalto dei termosifoni.

Scuola secondaria Camozzi via Pinetti 25
Rifacimento della guaina impermeabile delle coperture piane. Il progetto prevede il completo rifacimento della guaina esistente delle coperture piane. Si prevede inoltre di sostituire i bocchettoni per lo scarico delle acque meteoriche e alcuni pluviali in rame.

Tinteggiatura completa di alcuni locali interni posti al piano primo e piano secondo
Il progetto prevede la tinteggiatura di alcuni locali interni dell’edificio (corridoi, aule didattiche, uffici, spogliatoi, bagni, atrio e vano scale) collocati al piano primo e al piano secondo, mediante idropittura lavabile.

Verniciatura a smalto dei locali interni
Per le pareti di tutti i locali interni dell’edificio di cui sopra, esclusi solamente gli spogliatoi e i bagni, è prevista la verniciatura a smalto lavabile per una altezza. E’ altresì prevista la verniciatura a smalto dei termosifoni.

Rifacimento pavimentazione in linoleum nell’atrio del piano terra
Il progetto prevede la sostituzione della attuale pavimentazione in linoleum, con nuova pavimentazione in grés porcellanato, antisdrucciolo, delle dimensioni di cm 30×30.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI