• Abbonati
Domenica

Articolo Uno-MDP, prima assemblea a Bergamo con più di 100 partecipanti

La seduta è servita anche per eleggere i 27 delegati che parteciperanno all'Assemblea nazionale del 3 dicembre a Roma

Nella mattinata di domenica 26 novembre 2017 al Mutuo Soccorso a Bergamo si è svolta un’assemblea partecipata da oltre 100 persone, che hanno dato la loro adesione al progetto della lista unitaria della sinistra. L’assemblea provinciale è servita anche per eleggere i 27 delegati che parteciperanno all’Assemblea nazionale del 3 dicembre a Roma.

Durante l’assemblea, promossa da Articolo Uno – MDP, Sinistra Italiana e Possibile, si sono susseguiti molteplici interventi che hanno sottolineato l’importanza di ricreare un progetto unitario, credibile, forte e di governo, con un proprio programma autonomo che proponga politiche in totale discontinuità con il passato per ricomporre la distanza creatasi tra cittadini e politica che ha spinto tanti di loro a rifugiarsi nell’astensionismo o nel voto di protesta. Tra i temi più sentiti e discussi sicuramente c’è stato il lavoro. Da molte autorevoli voci si è lanciato l’allarme per la mancanza di un lavoro dignitoso che garantisca una giusta retribuzione e un riconoscimento dei diritti, soprattutto tra i più giovani. L’obiettivo è prestare ascolto e dare risposte alle richieste e ai bisogni di chi oggi non sente più di avere voce: i giovani precari, i disoccupati, i pensionati, i lavoratori con pochi diritti.

Tanti i temi toccati: dalla cura e manutenzione del territorio all’importanza della Sanità pubblica per tutti (giovedì 30 novembre ore 20.45 proprio al Mutuo Soccorso via Zambonate si terrà un incontro pubblico “La salute è un diritto per tutti, non un affare di pochi”) per provare a riconnettere sinistra e società con una nuova proposta politica che vada oltre i singoli partiti, coinvolgendo tanti cittadini impegnati nel mondo del volontariato, nell’associazionismo, nelle forze organizzate del mondo del lavoro.

Questa la lista dei 27 delegati che rappresenteranno la Provincia di Bergamo domenica 3 dicembre all’Assemblea Nazionale di Roma votati all’unanimità: Roberto Ambrosio, Carlo Angelillo, Claudio Armati, Matteo Belotti, Silvia Bianchi, Maria Grazia Bonicelli, Marco Bresciani, Domenico Buratti, Marco Caglioni, Giuseppe Cattalini, Riccardo Ceriani, Franco Colacello, Maurizio Colleoni, Matteo De Capitani, Luigi Gelmi, Bruna Kola Mece, Emilia Magni, Francesco Mazzuccotelli, Michele Monteleone, Luciano Ongaro, Andrea Pirovano, Colomba Plebani, Luca Pontani, Greta Ravasio, Paolo Salvaneschi, Gianluigi Seccia, Rita Zema.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI