• Abbonati
Lezione del 23 novembre

Santo Pirrotta e il piccante mondo del gossip

“Ufficialmente nessuno legge notizie di gossip, ma tutti conoscono notizie al riguardo”. È questo il segreto che si nasconde dietro il mondo dello spettacolo e che Santo Pirrotta, giornalista di Tgcom 24 ha confessato ai ragazzi della Bergamonews Academy.

“Ufficialmente nessuno legge notizie di gossip, ma tutti conoscono notizie al riguardo”. È questo il segreto che si nasconde dietro il mondo dello spettacolo e che Santo Pirrotta, giornalista di Tgcom 24 ha confessato ai ragazzi della Bergamonews Academy durante la lezione di giovedì 23 novembre.

Il giornalista, esperto di spettacolo e gossip con un passato nella cronaca nera, ha raccontato la propria esperienza in questo mondo così affascinante ed ha spiegato alcune differenze con altre componenti dell’editoria : “Quando scrivevo pezzi di cronaca nera ero abituato a scrivere pezzi ‘puliti’, senza un’eccessiva aggettivazione e con i particolari strettamente necessari, mentre con la cronaca rosa occorre utilizzare una scrittura più dolce, più leggera, dove la curiosità del lettore deve esser soddisfatta. Ho capito tutto ciò durante un’intervista con Cristiano Malgioglio quando, di fronte a domande a tratti anche filosofiche, l’artista siciliano mi ha consigliato di parlare di aspetti più leggeri”.

Un mondo, quello della cronaca rosa, che nel corso degli anni ha cambiato forma e che, con l’avvento dei social, ha cambiato il lavoro anche del giornalista : “Se un tempo il personaggio poteva raccontare la propria vita in un certo modo, oggi con i social lo stesso deve stare molto più attento perché con questi può esser smentito – dichiara Pirrotta –. Per noi i sociali network sono divenuti una fonte fondamentale anche se i personaggi continuano a raccontare la propria esistenza come interessa loro mostrarsi al pubblico. Come mi disse una volta Mara Venier: ‘ Nel nostro mondo non esiste la verità. La verità è soggettiva’“.

Nel corso del suo intervento Pirrotta ha toccato inoltre alcuni aspetti deontologici legati al mondo della cronaca rosa : “Come negli altri campi del giornalismo, anche qui esiste un codice deontologico da rispettare: fra le regole che lo compongono sono presenti il divieto di pubblicare notizie legate alla sfera sessuale, alla sfera della salute e il divieto di pubblicare fotografie scattate all’interno di strutture private. Esistono inoltre regole etiche che ogni giornalista decide se applicare o meno: sono a conoscenza di molte notizie che non pubblico, ma lo faccio da una parte per rispetto degli interessati, dall’altro per il rispetto dei rapporti che ho con loro”.

Grande curiosità da parte dei ragazzi che hanno posto molte domande al giornalista, ma anche qualche sorpresa di fronte alla scoperta di aneddoti inusuali legati al mondo dello spettacolo. In conclusione Pirrotta ha dato un consiglio agli aspiranti giornalisti, sia che vogliano seguire il mondo della cronaca rosa che quello del giornalismo in generale : “Se vorrete fare i giornalisti per prima cosa abbiate molta curiosità per qualsiasi notizia, se poi vorrete arrivare all’obiettivo fate molta esperienza sul campo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI