Alunni delle scuole medie piantano 200 nuovi alberi in città
200 nuovi alberi e arbusti in città, protagonisti i giovani alunni delle scuole Scuri e Cavezzali
Continua la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Bergamo e l’Associazione Nazionale e Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico, presente a Bergamo in via Quarenghi: un impegno che ha reso possibile la piantumazione di 200 piante arboree e arbustive nell’area intorno all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, grazie al Progetto “Un Bosco per la Città”.
Si tratta di un’iniziativa ideata nel 1970 da Mario Pianesi, pluripremiato scienziato autodidatta, socio onorario di due Accademie delle scienze e membro del comitato scientifico Dess 2005/2015 (decennio di educazione allo sviluppo sostenibile) della Commissione Nazionale Italiana Unesco, nonché ideatore, fondatore e Presidente dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico.
L’iniziativa ha inoltre il patrocinio di ONU, UNESCO, UNCDD, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Corpo Forestale dello Stato, nonché il vivo apprezzamento e considerazione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, ed ha lo scopo di realizzare dei Boschi all’interno del territorio urbano con specie autoctone tipiche delle varie zone: costa, pianura, vallata, collina, montagna, con il fine di migliorare la qualità dell’aria, bene assoluto dell’umanità. Tra i promotori dell’iniziativa Regione Lombardia che, oltre a patrocinare il progetto, ha stimolato all’adesione tutti i Comuni Lombardi.
La messa a dimora delle piante è avvenuta alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo Leyla Ciagà con il coinvolgimento degli istituti scolastici cittadini Scuri e Cavezzali di Loreto e Longuelo, al fine di educare i circa 100 giovani intervenuti ad una maggiore consapevolezza sull’importanza degli alberi, sia nella produzione di ossigeno, sia negli equilibri ambientali ecosistemici e idrogeologici.


