• Abbonati
Longuelo

Montessori, riparte il cantiere della scuola: “Pronta in estate” fotogallery

Il rinnovo della convenzione con il Comune e la messa a punto del nuovo contratto d'appalto all'impresa Edilco Srl avevano di nuovo bloccato i lavori. La presidente della Fondazione, Fanny Hoenegger: "Pienamente operativi"

Sono tornati gli operai nel cantiere della scuola Montessori, tra Longuelo e la rotatoria della Briantea.

Le operazioni di realizzazione della scuola – che sarebbe dovuta essere pronta a fine ottobre 2015 – sono ripartite proprio in questi giorni, precisamente il giorno 13 novembre, dopo alcuni problemi logistici sorti a fine estate che avevano finito col rallentarne ancora i lavori.

La ripresa, annunciata per la metà di settembre, aveva subito un ulteriore stop, complice il rinnovo della convenzione con il Comune di Bergamo e la messa a punto del nuovo contratto d’appalto all’impresa Edilco Srl di Martinengo, la stessa che ad agosto aveva iniziato a preparare il cantiere tagliando la vegetazione in eccesso e aspirando l’acqua.

Stando alle ultime sui lavori, i prefabbricati – già pronti da un paio d’anni – sono stati portati in loco dagli operai e dovrebbero essere montati entro la prima settimana di dicembre.

Dalla Fondazione Montessori trapela un certo ottimismo: “Ora siamo pienamente operativi – commenta speranzosa la presidente, Fanny Hoenegger -. Il nostro obiettivo è quello di essere pronti per l’estate, in modo da iniziare l’anno scolastico a settembre. Il cantiere – prosegue – è ripartito nel migliore dei modi grazie all’individuazione di un’impresa seria e competente. Siamo in trepidante attesa di poter offrire ai nostri alunni gli spazi della nuova scuola”.

Il costo complessivo dell’opera si aggira attorno ai 4,5 milioni di euro, mentre l’asilo e la primaria dovrebbero ospitare all’incirca 400 alunni.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI