• Abbonati
L'incendio

Giostra sul Sentierone in fiamme, si indaga sulle cause: incidente o dolo? fotogallery video

Nella serata di mercoledì 22 novembre la struttura è andata completamente distrutta: i vigili del fuoco stanno analizzando ogni elemento per far chiarezza sull'accaduto.

Come una grossa torcia: nella serata di mercoledì 22 novembre le fiamme hanno avvolto la tradizionale giostra per bambini di piazza Vittorio Veneto a Bergamo, in pieno centro Piacentiniano (LEGGI QUI).

Un’attrazione storica che i bergamaschi negli anni hanno saputo apprezzare e con la quale si sono divertite generazioni di bambini: un appuntamento atteso, quello con la giostra del Sentierone, tanto dai più piccoli quanto dagli adulti, sempre affascinati dalla sua presenza tanto da rimanere spesso incantati dalla sua dolce danza durante le feste, da Santa Lucia a Natale, fino ai festeggiamenti per il nuovo anno.

Un simbolo che tanti bergamaschi mercoledì sera hanno visto crollare sotto a un muro di fuoco, sbriciolato da un incendio rapidissimo che in pochi minuti ha ridotto la giostra in un triste scheletro carbonizzato: i vigili del fuoco di Bergamo, giunti sul posto con due squadre, hanno lavorato per un’ora e mezza per domare le fiamme e rimettere in sicurezza la zona.

Giostra in fiamme sul Sentierone

Un intervento semplice ma che ora richiederà un’indagine approfondita che faccia chiarezza sulle cause all’origine rogo: al loro rientro al comando provinciale di via Codussi, i componenti delle due squadre intervenute si sono messi subito al lavoro per risalire al fattore scatenante.

Al momento non è stata avanzata alcuna ipotesi, così come nessuna pista è stata esclusa, dal cortocircuito all’atto doloso.

L’unica cosa certa è che Bergamo perde uno degli elementi più caratteristici dei suoi periodi di festa: la giostra, cullata dalla piazza con il quadriportico alle spalle e prospiciente all’obelisco dedicato a Napoleone e alla Torre dei Caduti, sapeva donare al centro cittadino un’atmosfera davvero magica.

(foto e video di Mirko Pizzaballa)

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
giostra bruciata
Dopo il rogo
Cosa rimane dell’amata giostra dei cavalli in centro a Bergamo
Giostra in centro bruciata, il giorno dopo
Bergamo
Centro città a ferro e fuoco? Il sindaco Gori alle minoranze: “Sciacalli”
Nuova giostra in piazza Vittorio Veneto
La novità
Un anno fa l’incendio, ora la giostra torna più bella di prima nel cuore di Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI