• Abbonati
Meteo

Cede l’alta pressione: piogge e neve attese per il weekend previsioni

Si avvicina il fine settimana. Andiamo a scoprire come sarà il tempo a Bergamo e in provincia con Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Si avvicina il fine settimana. Andiamo a scoprire come sarà il tempo a Bergamo e in provincia con Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

ANALISI GENERALE

Perturbazioni atlantiche, pilotate da un profondo centro di bassa pressione tra Regno Unito e Scandinavia, scorrono a più alte latitudini, mentre l’alta pressione protegge il Mediterraneo. Questa configurazione tende però a richiamare anche sulla nostra regione deboli correnti Sud/Occidentali che saranno responsabili della formazione di nuvole tra giovedì e venerdì. Nella giornata di sabato l’abbassamento di traiettoria delle perturbazioni atlantiche permetterà a un sistema frontale di raggiungere il Nord Italia portando precipitazioni diffuse e nevicate sulle Alpi. L’arrivo di aria più fredda al seguito del fronte determinerà un calo delle temperature all’inizio della prossima settimana.

Giovedì 23 novembre 2017

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi su Alpi e Prealpi, nuvoloso in zona Lario e Garda, coperto sul resto della regione per nuvole basse. Non si esclude qualche locale pioviggine nelle prime ore su pianura e fascia pedemontana occidentali. Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi, nuvoloso o coperto sul resto della regione con qualche locale apertura. In serata nuvoloso o coperto su gran parte della pianura, con qualche isolata pioviggine nel Pavese, poco nuvoloso sul resto della regione.

Temperature: minime in aumento in pianura. In pianura minime per lo più comprese tra 5 e 8°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno.

Venerdì 24 novembre 2017

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi su Alpi e Prealpi, parzialmente nuvoloso su fascia pedemontana e zona laghi, con tendenza ad aumento delle nubi, coperto sul resto della regione. Nel pomeriggio nuvoloso su Alpi e Prealpi, coperto su tutti gli altri settori. In serata tendenza a estensione delle copertura nuvolosa a tutta la regione con qualche pioviggine in arrivo a partire dalla pianura occidentale e dalla fascia pedemontana.

Temperature: in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno.

Sabato 25 novembre 2017

Tempo Previsto: al mattino coperto su tutta la regione con precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio sulla pianura occidentale, la fascia pedemontana e in zona Lario. Neve su Alpi e Prealpi sopra i 1500 metri. Nel pomeriggio nubi e piogge diffuse, più abbondanti sulla pianura centro/orientale e la fascia pedemontana; neve su Alpi e Prealpi oltre i 1500 metri. In serata rapida cessazione delle piogge in pianura da ovest verso est, deboli nevicate su Valbrembana, Valtellina e Valcamonica fino a 1300 metri.

Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno, in ulteriore discesa in serata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI