• Abbonati
La tv del 22 novembre

“Terza guerra mondiale”, su La7 i segreti degli F35 di quinta generazione

Per la prima serata in tv su La7 va in onda "Atlantide - Storie di uomini e di mondi", su RaiUno la fiction "Montalbano"; su Canale5 la soap "Il Segreto"; su RaiTre "Chi l'ha visto?", su Rete4 il film "Matrimonio alle Bahamas" e su Italia1 "Mamma, ho perso l'aereo".

“Terza guerra mondiale”, si intitola così la nuova puntata del programma di attualità e approfondimento “Atlantide – Storie di uomini e di mondi” in onda mercoledì 22 novembre alle 21.10 su La7 e condotto da Andrea Purgatori.
Al centro dell’attenzione ci saranno i possibili rischi di un nuovo conflitto dopo le crescenti tensioni nell’area delle due Coree e di una comunità internazionale sempre più in crisi, ammonita dalle parole di denuncia di Papa Francesco: “Siamo di fronte a una nuova guerra mondiale, ma a pezzetti”.
In un servizio verranno svelati per la prima volta i segreti degli F35 Joint Strike Fighter, aerei di quinta generazione realizzati in collaborazione con gli Stati Uniti che rimpiazzeranno i Tornado e gli Amx dell’Aeronautica e gli Harrier della Marina italiana. Un’arma micidiale di cui si conosce ancora poco ma che continua a essere al centro di polemiche e del dibattito politico nel nostro Paese. Dalla base dell’Aeronautica di Amendola nei pressi del Comune di Sessa Aurunca, in provincia di Foggia, Andrea Purgatori in compagnia del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale Ezio Vecciarelli, e di uno dei piloti dello Stormo, mostrerà e illustrerà per la prima volta al grande pubblico questi super aerei da combattimento.
Durante la puntata, inoltre, saranno proposti due documentari inediti: L’ultimo Principe Rosso, dedicato alla biografia non autorizzata dell’attuale dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-Un e alla sua famiglia; Hiroshima, con gli effetti devastanti e ancora oggi visibili dell’esplosione della prima bomba atomica sganciata dagli americani sul Giappone nel 1945.
In questo contesto, la testimonianza di Lucio Caracciolo, direttore della rivista “Limes”, che traccia un quadro ed una analisi geopolitica della situazione mondiale dei conflitti nella triangolazione Usa-Russia-Cina.

Su RaiUno e su Canale5 si rinnova la sfida tra la fiction “Montalbano” e la soap “Il segreto”.
Il primo canale della tv pubblica alle 21.25 prosegue il ciclo “Il grido delle donne”, promosso in vista della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre): in attesa di due nuovi episodi della fiction, previsti per la prossima primavera, viene riproposta la visione di puntate incentrate su vicende legate a omicidi nei confronti delle donne.
Questa sera sarà la volta de “Le ali della sfinge”, con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Katharina Bohm. Non è un buon momento per il commissario Montalbano; con Livia (Katharina Bohm) ci sono continui litigi e incomprensioni. Poi, una sera riceve una chiamata d’emergenza: in una vecchia discarica è stato trovato il cadavere di una ragazza, senza borse o indumenti nelle vicinanze. L’unico indizio è un piccolo tatuaggio che la vittima ha sulla spalla sinistra, che raffigura una farfalla notturna, la sfinge.

Sulla rete ammiraglia Mediaset alle 21.10 tocca alla soap “Il segreto”, con Maria Bozas, Angel De Miguel, Ignacio Montes, Ramon Ibarra, Sandra Cervera e Yara Puebla.
Il dottor Zabaleta dà istruzioni a Francisca su come occuparsi del povero Raimundo. Emilia, convinta che Francisca sia responsabile di quanto accaduto alla chiesa, decide di denunciarla. Marcela, intanto, cerca di avvicinarsi a Matias, ma lui continua a trattarla solamente come una buona amica; i suoi pensieri, infatti, sono tutti per Beatriz. Nel frattempo, Lucia prosegue nel suo piano per sedurre Hernando, cercando di mettere in cattiva luce Camila.

Su RaiTre alle 21.15 c’è “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli.
Al centro di questa puntata ci sarà il giallo di Renata Rapposelli, la pittrice scomparsa da Ancona e ritrovata morta sulla sponda di un fiume, vicino a Tolentino, in provincia di Macerata, nelle Marche. L’inviata di Chi l’ha visto? sarà sul posto per comunicare le ultime notizie su questo caso.
La redazione, poi, tornerà a occupasi della storia di Luisa Velluti, che si era rivolta alla trasmissione di Rai 3 per cercare la madre naturale, ma dopo l’appello in tv, la ragazza ha ricevuto invece una lettera in cui sua mamma le chiede di non cercarla più. Il programma ospiterà in studio la giovane donna e i suoi genitori adottivi.

Real Time, invece, alle 21.10 trasmette “Radio Italia live”. Il protagonista di questa sera è Francesco Gabbani che continua il suo successo: dopo il quinto platino con “Occidentali’s Karma”, il platino di “Tra le Granite e le Granate”, brano in vetta alla classifica AirPlay per settimane, e un tour di 44 date con migliaia di spettatori a ogni concerto, torna con il nuovo singolo “Pachidermi e Pappagalli”, terzo estratto dall’album disco d’oro “Magellano” pubblicato da Bmg Rights Management (Italy).
“Pachidermi e Pappagalli” è un brano ironico sul tema del complottismo, che racconta l’esigenza di avere sempre una teoria su qualcosa, fuggendo dalla realtà attraverso fantasiose cospirazioni, fatte di luoghi comuni e dietrologie.

Su Rai4, alle 21 si rinnova l’appuntamento con il reality “Social house”, con i the Show, al secolo Alessandro Tenace e Alessio Stigliano. Chiusa per un intero mese in una casa in stato di abbandono messa a disposizione dal Comune di Cassina De Pecchi, la coppia di “Socialisti” di Pechino Express – ha l’obiettivo di ristrutturarla e trasformarla in uno spazio reale di aggregazione per i giovani. A disposizione hanno solo una connessione wi-fi, uno smartphone e un pc, con i quali cercheranno di coinvolgere il mondo virtuale in un’attività reale.
A tenere le fila degli eventi Gigi Marzullo che, oltre a vegliare sul corretto svolgimento dell’esperimento, avrà la facoltà di premiare o punire i the Show a seconda del raggiungimento degli obiettivi di ogni puntata.

Chi preferisse un film, su RaiDue alle 21.20 può vedere “Corpi da reato”; con Sandra Bullock e Melissa McCarthy; su Rete4 alle 21.15 “Matrimonio alle Bahamas”, con Massimo Boldi ed Enzo Salvi; su Italia1 alle 21.20 “Mamma, ho perso l’aereo”, con Macaulay Culkin; e su Canale Nove alle 21 “Vertical Limit”, con Chris O’Donnell. Ancora, su Rai5 alle 21.15 “Leonard Cohen: I’m your man”; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Massima allerta – Tornado a New York”, su La5, alle 21.10 “Step up 3D”, con Rick Malambri, Adam Sevani, Sharni Vinson e Alyson Stoner; su Iris alle 21 “Il debito”, con Helen Mirren e Sam Worthington; e su Italia2 alle 21.10 “Chinese zodiac, con Jackie Chan, Oliver Platt e Caitin Dechelle.

Da segnalare, infine, la diretta dalla casa del Grande fratello vip 2 su Mediaset Extra, il telefilm “The comedians”, con Claudio Bisio e Frank Matano alle 21.30 su Tv8 e la replica di “Crozza nel paese delle meraviglie” alle 21.30 su La7D.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI