Università, il dialogo del Rettore col robot-bambino - BergamoNews

La Foto notizia di BergamoNews

La curiosità

Università, il dialogo del Rettore col robot-bambino

C'era anche iCub, sviluppato dall'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) all'inaugurazione dell'Anno Accademico 2017/18 dell'ateneo bergamasco

C'era anche iCub, il robot-bambino sviluppato dall'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova all'inaugurazione del nuovo Anno Accademico dell'Università degli Studi di Bergamo.

Un robot umanoide, creato cioè sul modello umano, con due braccia, due gambe, una testa e la capacità (più o meno evoluta) di comunicare e interagire con noi. Le sue caratteristiche sono state introdotte dal direttore scientifico dell'IIT, Roberto Cingolani, nel suo discorso "La società del futuro: Umani e Umanoidi".

Durante la cerimonia, tenutasi lunedì 20 novembre nell'Aula Magna di Sant'Agostino, il rettore ha tracciato quelle che sono le linee guida per il futuro dell'ateneo, parlando del costante incremento degli iscritti e dell'offerta formativa ma sottolineando anche le difficoltà, come la carenza di docenti e personale tecnico-amministrativo (per guardare la diretta clicca qui).

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it