Quantcast
Montelungo, viaggio nel maxi-cantiere. E nell'ex caserma spunta l'affresco pacifista - BergamoNews
Bergamo

Montelungo, viaggio nel maxi-cantiere. E nell’ex caserma spunta l’affresco pacifista fotogallery video

Svelato il giallo attorno al dipinto di un ex militare di leva

Un dipinto dal velato messaggio pacifista, dentro l’ex caserma. Quello che soltanto pochi mesi fa sembrava scomparso nel nulla è invece riaffiorato negli spazi della Montelungo, dove proseguono i lavori di riqualificazione per convertire entro il 2020 l’area nella sede del nuovo polo universitario (leggi qui). Il dipinto, datato 1979, è opera dell’ex militare di leva originario di Caltanissetta, Salvatore Salamone.

Su invito del comandante dell’epoca, il giovane artista dipinse un pannello collocato all’ingresso principale della caserma. Un’opera grande 4 metri e mezzo per 4 e mezzo. “Una scoperta di queste ultime settimane di lavori – commenta l’Assessore alla Cultura di Bergamo, Nadia Ghisalberti -. Si tratta di un dipinto su legno che raffigura ‘La Battaglia di Legnano’, il cui messaggio all’epoca non venne probabilmente compreso da chi viveva in caserma”. Il giallo, a questo punto svelato, era stato segnalato da una rivista d’arte online.

Il sopralluogo alla Montelungo

Nel frattempo, dopo l’autorizzazione del MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) l’intera area archeologica dell’ex caserma è stata scoperta: “Le operazioni di indagine hanno portato alla luce i reperti dell’antico convento seicentesco – spiega l’Assessore alla Riqualificazione Urbana, Francesco Valesini -. D’intesa con la Soprintendenza si stanno ora eseguendo le operazioni ripulitura e di ultimazione dello scavo per poter procedere poi ai rilevamenti e all’asportazione”. Al momento sono 6 gli archeologi al lavoro, due per ogni escavatrice. A cadenza settimanale i sopralluoghi della Soprintendenza.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI