• Abbonati
Meteo

Cieli sereni o poco nuvolosi: ma le temperature iniziano a scendere previsioni

Il bollettino del tempo del Centro Meteorologico Lombardo a cura di Luca Mogna.

Il bollettino del tempo del Centro Meteorologico Lombardo a cura di Luca Mogna. 

ANALISI GENERALE

Un’area di alta pressione interessa buona parte dell’Europa centro-occidentale, mentre tra Sud Italia e Grecia persisterà fino a sabato un ciclone mediterraneo che porterà tempo decisamente instabile specie nelle zone prossime al Mar Ionio.

Tra domenica e lunedì un impulso di aria più fredda, collegato ad una vasta circolazione depressionaria che interessa la Scandinavia, scivolerà verso i Balcani sfiorando solamente la nostra regione, con tempo che continuerà a mantenersi nel complesso stabile.

Un campo di alta pressione sarà in rinforzo sulla Groenlandia, soprattutto all’inizio della prossima settimana.

Domenica 19 novembre 2017

Tempo Previsto: cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte durante la notte e in prima mattinata, con tendenza ad ampie schiarite a partire dalla tarda mattinata, ad eccezione delle Alpi di confine ove persisterà nuvolosità più compatta. In nottata formazione di nebbie sui settori di bassa pianura, in parziale dissoluzione in giornata e in nuova formazione in serata.

Temperature: stazionarie nei valori minimi, in lieve calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 0 e 3°C (con punte fino a 6-7°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 10 e 13°C. Zero termico stazionario e intorno a 2000m nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali. Forti da nord-nord/ovest a 1500m; forti da nord/ovest a 3000m.

Lunedì 20 novembre 2017

Tempo Previsto: durante la notte cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nebbie più estese su medio-basse pianure. In mattinata transito di nuvolosità alta e progressiva dissoluzione delle nebbie. Nel pomeriggio ed in serata ancora nubi alte su buona parte della regione. Locali nebbie in nuova formazione dalla serata.

Temperature: in lieve calo sia nei valori minimi che nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra -1 e 2°C (con punte fino a 5-6°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 9 e 12°C. Locali valori più bassi ove le nebbie si dissolveranno più tardi. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2100m nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali. Moderati da ovest-nord/ovest a 1500m; forti da nord-nord/ovest a 3000m.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI