• Abbonati
L'iniziativa di natale

“Regalati un sorriso”, la raccolta giocattoli per i bambini meno fortunati

Anche quest’anno viene riproposto il progetto di responsabilità sociale a cui aderiscono Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo.

“Regalati un sorriso”, torna la raccolta giocattoli di Natale per i bambini meno fortunati.

L’iniziativa, giunta alla VI edizione nasce con l’obiettivo di raccogliere giocattoli sia nuovi sia usati, ma in buono stato di conservazione, da donare ad organizzazioni locali, nazionali ed internazionali impegnate nella tutela dell’infanzia e degli adolescenti, oltre che a diversi istituti, associazioni, centri di accoglienza, parrocchie, oratori e case famiglia operanti nella nostra provincia, per rendere più liete le imminenti festività natalizie e la tradizionale notte di Santa Lucia a cui i bambini bergamaschi, in particolare, si stanno preparando, nella trepidante attesa del gioco, della bambola o del peluche desiderati.

L’edizione 2016 si è conclusa con un bilancio che ha superato ogni più rosea aspettativa, sorprendendo tutti positivamente: 8563 giocattoli raccolti grazie alla grande generosità dei bergamaschi, di alcune scuole cittadine e delle aziende associate, che hanno attivato la raccolta nei siti produttivi, coinvolgendo in questo progetto di solidarietà sia i dipendenti sia i loro familiari.

Un traguardo davvero ambizioso e inaspettato, frutto dell’ampia partecipazione di famiglie e imprese, che responsabilmente hanno fatto propria l’iniziativa, contribuendo a divulgarla, coinvolgendo un numero sempre crescente di donatori, facendosi ambasciatori di generosità.

In particolare, è doveroso ricordare i gesti più toccanti di molti bambini che, rinunciando ad un loro giocattolo per “regalarlo” a bimbi meno fortunati, hanno donato migliaia di sorrisi che hanno contribuito ad allietare ed illuminare le festività di tante famiglie disagiate.

Ciò che rende originale questo progetto, tra l’altro, sta nella riscoperta del valore intrinseco del gioco che spesso viene sottovalutato. Infatti, non sempre si tratta di un bene semplicemente voluttuario, in molti casi il giocattolo può rappresentare una fonte di distrazione e consolazione per tanti bambini, vittime inconsapevoli e innocenti di ristrettezze, sacrifici, spesso di violenze.
Certamente donando un gioco non si risolvono i gravi problemi che affliggono molte famiglie, ma si può contribuire ad alleggerirne il peso, restituendo momenti di serenità, in particolare, nell’imminenza delle festività natalizie.

Questo periodo dell’anno, che per gli adulti dovrebbe rappresentare un’occasione di riflessioni profonde, per i più piccini deve soprattutto essere un momento di gioia e spensieratezza, in cui l’attesa di vedere realizzati i propri sogni diventi realtà.

Sulla base di questi spunti e di questi auspici, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo, per supportare il progetto, mettono a disposizione un punto per la raccolta dei giocattoli nella propria sede in via Camozzi 62, a Bergamo, aperto al pubblico dal 20 novembre al 20 dicembre (con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; al sabato, alla domenica e nei giorni festivi dalle 11 alle 19).

Visto lo straordinario slancio di generosità che ha caratterizzato le precedenti edizioni, confidando che anche questa edizione restituisca le stesse soddisfazioni per chi dona e chi riceverà, facciamo appello a chiunque volesse segnalarci enti, istituzioni, gruppi di solidarietà, impegnati nell’assistenza di minori e famiglie disagiate, desiderosi di ricevere i giocattoli raccolti: sarà nostra cura prendere contatto con le organizzazioni interessate per organizzare al meglio la consegna dei doni.

Le segnalazioni vanno indirizzate a: Confindustria Bergamo, via Camozzi 70, e-mail: sorriso@confindustriabergamo.it; oltre che a “Il Giorno” all’indirizzo e-mail: redazione@ilgiorno.net e a “Bergamo News” all’indirizzo e-mail: bergamonews@gmail.com, media partner dell’iniziativa.

Un ringraziamento sentito alle molte persone e numerose aziende che anche quest’anno, a vario titolo, metteranno a disposizione competenze e tempo libero, dedicandosi al miglior esito di quest’iniziativa di responsabilità sociale al solo scopo di operare al meglio per donare serenità in un momento particolare dell’anno, in cui tutti dovrebbero avere diritto alla gioia, accantonando preoccupazione e dispiaceri, per trascorrere momenti speciali con i propri cari e festeggiare lieti il Natale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI