• Abbonati
L'intervento

Papa Francesco sul fine vita: “Moralmente lecito rinunciare a insistere coi trattamenti”

Un messaggio delicato e importante quello inviato da Papa Francesco al convegno sul "fine vita" promosso dalla Pontificia Accademia.

Un messaggio delicato e rivoluzionario quello inviato da Papa Francesco al convegno sul “fine vita” promosso dalla Pontificia Accademia. Bergoglio invoca “un supplemento di saggezza, perché oggi è più insidiosa la tentazione di insistere con trattamenti che producono potenti effetti sul corpo, ma talora non giovano al bene integrale della persona”.

Nella Lettera a mons. Paglia e ai partecipanti, e citando la Dichiarazione sull’eutanasia del 5 maggio 1980, il Santo Padre ricorda quanto sia “moralmente lecito rinunciare all’applicazione di mezzi terapeutici, o sospenderli, quando il loro impiego non corrisponde a quel criterio etico e umanistico che verrà in seguito definito “proporzionalità delle cure”.

Una scelta – procede il Papa – che assume responsabilmente il limite della condizione umana mortale, nel momento in cui prende atto di non poterlo più contrastare”, “senza aprire giustificazioni alla soppressione del vivere”. Un’azione, dunque, “che ha un significato etico completamente diverso dall’eutanasia, che rimane sempre illecita, in quanto si propone di interrompere la vita, procurando la morte”.

Sono anni che i Radicali e l’associazione Coscioni si fanno portavoce della battaglia per l’approvazione della legge in Parlamento: per l’ennesima legislatura sembrava ormai che la proposta fosse stata affossata tra interessi contrastanti dei partiti. Nelle ultime settimane, e per la prima volta, si era levato un appello anche dal mondo cattolico: l’allievo di Don Milani Francesco Gesualdi ha scritto una lettera ai presidenti di Camera e Senato per chiedere di velocizzare il provvedimento. Per questo l’intervento di Bergoglio riveste una grande importanza anche nei confronti del mondo politico.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
fine vita
Pia locatelli
“Le parole del Papa sul fine vita aiuteranno a sbloccare la legge sul biotestamento”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI