• Abbonati
Bergamo

Ex centrale Daste e Spalenga, a giorni il bando di gestione fotogallery

Uscirà anche il bando per l’intervento di sistemazione

Il futuro dell’ex centrale elettrica di via Daste e Spalenga è sempre più vicino: usciranno infatti nei prossimi giorni i bandi sia per l’intervento di sistemazione sia per la gestione.

L’intervento di restauro dell’edificio, costituito da quattro piani per un totale di quasi 3mila metri quadrati, avrà un costo complessivo di 4,2 milioni di euro, e sarà interamente finanziato dal Bando Periferie, al quale il Comune di Bergamo ha risposto proponendo il proprio progetto Legami Urbani con cui si è aggiudicato 18 milioni di euro da investire su interventi volti alla riqualificazione delle zone periferiche della città.

Un differente bando andrà a individuare i soggetti ai quali affidare, tramite una convenzione, la gestione dell’intero edificio. L’obiettivo è di privilegiare proposte dal contenuto sociale e culturale, con l’intento di rigenerare e rivitalizzare l’intero quartiere. Il canone annuo per il 2019 e il 2020 sarà di 100mila euro, che diventeranno 130mila dopo questa iniziale fase di start up. Il canone comprenderà anche l’utilizzo, per 60 giorni all’anno, della piazza antistante l’edificio, al fine di promuovere iniziative anche all’aperto.

“Come Assessorato ci dedicheremo anche alla piazza antistante l’edificio con un intervento da 400mila euro, con cui ripristineremo la piazza, apportando migliorie alla pavimentazione e dotandola di arredo urbano e verde” spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla, “È un intervento che personalmente mi rende felice: più volte mi è capitato di passare accanto all’ex centrale e ogni volta ho pensato che fosse davvero un peccato lasciarlo a tale stato di abbandono. Finalmente gli daremo nuova vita”.

“L’intervento sull’edificio ha ovviamente ricadute positive sull’intero quartiere” afferma l’Assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini, “Se pensiamo alll’ex centrale la situiamo in periferia, mentre si trova a qualche minuto dal centro. Questo intervento ridarà vita a un intero quartiere, rendendolo un nuovo punto di riferimento per gli abitanti dell’intera città”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI