• Abbonati
L'azienda

Komplet Italia: la più dolce Germania ha base a Grassobbio

Tradizione ed innovazione: ecco l'imperativo dell'azienda Komplet Srl, una delle prime imprese in Europa a produrre semilavorati per il settore dolciario e della panificazione.

Tradizione ed innovazione: ecco l’imperativo dell’azienda Komplet Srl, una delle prime imprese in Europa a produrre semilavorati per il settore dolciario e della panificazione.

La casa madre, Abel + Schäfer Völklingen – Komplet, è presente sia in Europa che in America e distribuisce i propri prodotti tramite sedi secondarie o partnership commerciali. L’azienda offre prodotti di alta qualità a partire dalla scelta delle materie prime, con ingredienti certificati che vengono sapientemente elaborati per giungere al miglior risultato finale.

L’unica filiale presente in Italia è situata in provincia di Bergamo, precisamente a Grassobbio – posizione strategica perché vicina all’autostrada A4 e all’Aeroporto di Orio al Serio – e tutti i prodotti a marchio Komplet che gravitano nel territorio italiano passano proprio dalla sede di via Enrico Fermi 4. La filiale di Komplet Italia si sviluppa su una superficie di circa 5000 metri quadri, così suddivisa: un’area esterna di oltre 2000 metri quadri, un magazzino centrale di circa 1700 dotato di cella frigorifera e tre zone di carico/scarico, uffici per 500 metri quadri e un laboratorio ben attrezzato di 150mq che è il cuore dell’azienda in quanto sì luogo di ricerca, ma è anche dove vengono addestrati i venditori e dove si organizzano dimostrazioni tecniche coi clienti.

L’azienda, il cui fatturato annuo oscilla fra i 10 e gli 11 milioni di euro, ha spento lo scorso anno 30 candeline dalla propria fondazione, e da ormai parecchio tempo si è imposta sul mercato grazie alla capacità di rimanere al passo coi tempi e all’utilizzo di moderne tecnologie produttive e di controllo.
Marco Vita, amministratore delegato di Komplet Italia, spiega che l’azienda può contare sul lavoro di 21 dipendenti e di 6 agenti di commercio esterni, cui sono affidate le sei aree in cui l’Italia è stata suddivisa in modo da garantire un’efficiente copertura dell’intero suolo nazionale.

“Per quanto concerne le relazioni con l’estero – afferma l’a.d. Marco Vita – attuiamo un rapporto di sola importazione, in quanto in Italia non produciamo nulla. L’unica cosa che però esportiamo sono quei prodotti che hanno riscontrato un certo interesse da parte della nostra casa madre”.

A Komplet Italia è inoltre affidata la distribuzione all’interno della penisola di prodotti di altre aziende estere: è il caso di Kessko, azienda tedesca produttrice di paste di mandorla, che in Italia hanno un grosso mercato; è anche il caso di Dawn Food Ingredients, importante multinazionale americana che commercializza prodotti per la pasticceria e che negli ultimi anni ha investito molto in Europa, acquistando molte aziende del settore.
Paese che vai, Komplet che trovi; ma in Italia, la si trova soltanto a Grassobbio!

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI