BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il vento forte spazza il cielo e riporta il sole previsioni

Andiamo a scoprire come sarà la settimana che inizia dal punto di vista del tempo sulla terra bergamasca. Lo facciamo con il Centro Meteorologico Lombardo e Maurizio Signani.

Andiamo a scoprire come sarà la settimana che inizia dal punto di vista del tempo sulla terra bergamasca. Lo facciamo con il Centro Meteorologico Lombardo e Maurizio Signani.

ANALISI GENERALE

Il transito di un veloce fronte d’aria fredda avvenuto durante la serata di domenica, ha determinato l’insorgere di un profondo minimo di bassa pressione che lunedì tenderà a interessare solo parzialmente la Lombardia, convogliando della nuvolosità irregolare e provocando forti venti dai quadranti settentrionali in quota sulle Alpi. Tuttavia già dalla giornata di martedì il profondo vortice di bassa pressione andrà allontanandosi progressivamente verso le regioni meridionali, favorendo un rialzo della pressione atmosferica e un miglioramento del tempo anche sulla Lombardia, con un ritorno a cieli sereni e un’attenuazione dei venti in montagna, il tutto unito però a un calo dei valori minimi di temperatura al mattino.

Lunedì 13 novembre 2017

Tempo Previsto: Al mattino cieli nel complesso irregolarmente nuvolosi su tutta la regione, con maggiori possibilità di schiarite sulla parte occidentale, che andranno facendosi via via più ampie nel corso della giornata. Maggiori addensamenti permarranno invece nell’area centro orientale Lombarda con cieli nel complesso nuvolosi ma in un contesto asciutto, tranne nel Mantovano ove fra la mattinata e il pomeriggio permarrà la possibilità di deboli rovesci.

Temperature: Temperature minime stabili o in lieve calo generalmente comprese fra 3 e 6°C in pianura, Massime in aumento con punte sino a 12/14°C fra Milanese e Pavese, più contenute fra Bresciano, Cremonese e Mantovano ove è prevista maggior nuvolosità, con valori stabili fra 7 e 9°C. Zero termico in calo sino a 1000 e 1200 metri durante la giornata.

Martedì 14 novembre 2017

Tempo Previsto: Tempo in miglioramento sin dal mattino con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, specie nell’area orientale ove permarrà della residua nuvolosità, che andrà tuttavia velocemente diradandosi nel corso della giornata con cieli che torneranno sereni su tutta la regione.

Temperature: Temperature minime in ulteriore calo comprese su valori attorno agli 0 e 4°C in pianura, Massime in lieve aumento fra 10 e 12°C. Zero termico in lieve aumento fra 1400 e 1600 metri.

Mercoledì 15 novembre 2017

Tempo Previsto: Giornata stabile e ben soleggiata su tutta la regione sin dal mattino e per l’intera giornata.

Temperature: Temperature minime stabili fra gli 0 e i 4°C in pianura, Massime stabili fra 10 e 12°C. Zero termico in netto aumento sino a 2200 e 2400 metri di quota.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.