BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cani pericolosi, Brescia avvia un censimento: cosa ne pensi?

E' un'iniziativa pilota che non sembra avere precedenti anche se un comune del Biellese, Ponderano, ha già adottato un regolamento sui cani pericolosi

Più informazioni su

Poche settimane orsono, era settembre, la piccola Victoria venne sbranata e uccisa da un cane, quello del nonno, nel Bresciano (leggi qui). E a brescia si cerca di correre ai ripari. Come? Con un censimento dei quattrozampe ritenuti pericolosi.

in sostanza si vogliono individuare le famiglie proprietarie di cani a rischio in modo da verificare che questi animali, senza dubbio più impegnativi di altri, vivano in condizioni adeguate e sia garantita la sicurezza per le persone intorno a loro.

E’ un’iniziativa pilota che non sembra avere precedenti anche se un comune del Biellese, Ponderano, ha già adottato un regolamento sui cani pericolosi finalizzato a tutelare il benessere della popolazione canina domestica presente nel territorio del comune e a disciplinare la convivenza tra l’uomo e l’animale.

Cosa ne pensate? Ci sono cani che si possono definire pericolosi tout court, o più pericolosi di altri?

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.