Quantcast
Facchinetti e Fogli alle Due Torri: ancora insieme per un successo inarrestabile - BergamoNews
Gli ex pooh

Facchinetti e Fogli alle Due Torri: ancora insieme per un successo inarrestabile fotogallery video

"Dopo la reunion dei Pooh abbiamo cantato qualcosa insieme ed abbiamo capito che avevamo ancora voglia di fare musica, che un nuovo progetto ci poteva stare. Ed infatti abbiamo iniziato a lavorare al disco"

È uscito poco più di una settimana fa, precisamente il 3 novembre, ma ha già scalato la classifica di iTunes, piazzandosi al quarto posto nella sezione album e facendo sognare migliaia di fan: stiamo parlando di “Insieme”, il nuovo cd realizzato da Roby Facchinetti e Riccardo Fogli e prodotto da RCA Records. I due ex “Pooh” hanno scelto Bergamo, in particolare il centro commerciale “Le Due Torri” di Stezzano, per dare il via a questo progetto: con l’instore tenutosi venerdì 10 novembre dalle 17.30 è infatti ufficialmente partito il tour che terrà occupati i due artisti fino al 2 dicembre.

Facchinetti e Fogli alle Due Torri

“Un’idea nata durante la Reunion per il cinquantesimo anniversario dei Pooh – spiega Roby Facchinetti – che è però poi diventata un serio progetto musicale”. Gli onori di casa sono stati fatti dallo stesso Facchinetti, bergamasco, che ha presentato (come se ce ne fosse bisogno) l’amico e collega al pubblico: i due sono saliti sul palco con in mano una bottiglia di spumante e due bicchieri, per festeggiare assieme ai propri fan il successo raggiunto dal loro cd. Un gesto molto profondo per le 700 persone disposte in fila, che si sono sentite coinvolte ed amate da quelli che per anni sono stati gli autori dei pezzi che hanno ascoltato e riascoltato fino a sapere a memoria ogni singola traccia.

Fra tutte le persone presenti all’evento-firmacopie ce ne erano alcune presentatesi all’instore organizzato nel piazzale centrale del centro commerciale portando con sé delle foto di Facchinetti e di Fogli scattate durante alcuni loro concerti negli anni Settanta/Ottanta. Un pubblico molto fedele, il loro, e soprattutto molto caloroso, come dimostra il supporto ricevuto lungo tutta la durata dell’evento: ognuno cantava a squarciagola le canzoni che venivano fatte ascoltare, arrivando addirittura a superare con la voce il volume delle casse.

Facchinetti e Fogli alle Due Torri

Prima di iniziare a firmare autografi e concedere foto, Facchinetti e Fogli hanno scherzato fra di loro, porgendosi reciprocamente delle domande e rispondendo live. All’apertura del nastro, tutte le persone in coda (c’è chi addirittura lo era da venerdì mattina alle 10), hanno iniziato a farsi scattare delle foto e farsi firmare la copia del cd dai due artisti, che hanno chiacchierato con il pubblico dimostrando la loro disponibilità.

“Com’è stato tornare a lavorare insieme dopo tanti anni?” Ha chiesto Riccardo Fogli a Facchinetti. Ro“Noi ci conosciamo da tantissimi anni – ha risposto Roby -. I primi sette anni abbiamo vissuto praticamente insieme. Nei momenti di pausa, se ci trovavamo al nord lui veniva a dormire a casa mia, se eravamo al sud io andavo a casa sua”. “Più a casa tua, dato che si mangiava meglio”, ha sottolineato Fogli, facendo ridere tutto il pubblico. “Poi Ricky dopo sette anni ha scelto l’amore ed ha abbandonato il gruppo, ma siamo sempre rimasti in contatto. Dopo la reunion dei Pooh abbiamo cantato qualcosa insieme ed abbiamo capito che avevamo ancora voglia di fare musica, che un nuovo progetto ci poteva stare. Ed infatti abbiamo iniziato a lavorare al disco”.

Il pubblico, composto principalmente da persone di 40/50 anni che con i Pooh sono cresciuti, è stato molto permeabile alle lacrime: molti abbracci, molti baci, molti sorrisi ma altrettante lacrime, di gioia ovviamente. Una gioia talmente grande che ha portato molti fan a dimenticarsi addirittura di ritirare il cd appena firmato dai due cantanti, salvo poi ricordarsene quando si stava lasciando il palco. Lacrime che racchiudono in sé un significato enorme: il passato cambia, ma i Pooh restano.

Facchinetti e Fogli alle Due Torri

Fotografie  e video di Federico Valentini

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI