Young chic

“Io, testimone di nozze: come mi vesto?” Consigli di stile

La rubrica "Young chic" risponde a Clara: aspettiamo le vostre domande in posta di redazione di BGY – Be Young ( redazione@bgyoung.it ) o, per i più social, nella "Direct" del nostro profilo Instagram, @bergamonewsyoung

Tante le e-mail di ragazzi e ragazze che vogliono cercare delle risposte su come vestirsi in determinate occasioni nel nostro giornale dei giovani.

La nostra esperta di moda Giulia risponde a Clara, in cerca del look perfetto per il matrimonio di suo fratello…

“Buongiorno,

Scrivo al vostro giornale per fare una domanda a Giulia.
Il 1 giugno 2018 si sposerà mio fratello e sarò la testimone.
Come mi vesto? Non sono esattamente una ragazzina, passo i 30, ma leggo sempre con piacere i tuoi pezzi e vorrei affidarmi al tuo buon gusto.
Ti ringrazio.
Clara”

“Cara Clara,

Che piacere leggere i tuoi complimenti, proverò a non smentirmi provando a rispondere al tuo quesito.
Noi donne praticamente ogni giorno ci poniamo la fatidica domanda: “cosa mi metto?”, a maggior ragione se si tratta di un evento così speciale. Il ruolo della testimone in un matrimonio religioso, come sai, è importante e anche il giusto outfit può far risaltare il tuo ruolo. Al fine di scegliere l’abbigliamento adeguato sarà fondamentale valutare in primis il tipo di evento, la location e l’orario, ma soprattutto i modelli che valorizzino il tuo fisico. È difficile consigliarti senza conoscere questi aspetti,
puoi comunque tenere presente questi punti per non sbagliare in nessun caso:

matrimonio

Abito corto o lungo?

Innanzitutto bisogna chiarire che il dress code dipende dall’orario della cerimonia. Se le nozze si svolgeranno durante il giorno è consigliabile un vestito corto, più o meno all’altezza del ginocchio. Puoi scegliere dei colori pastello o stampe floreali, meglio se in tessuti leggeri, avrai un’ allure molto romantica. Cerca di evitare mini gonne troppo corte, sarebbe inadeguato e poco elegante. Per matrimonio di sera, invece, è raccomandabile l’abito lungo da colori più scuri e tessuti elaborati. Perfetto il blu.

Quale colore indossare?

Evita il bianco, l’avorio e ogni tonalità che possa avvicinarsi al colore del vestito della sposa. Ricordati che è la sposa la protagonista della giornata, meglio non rischiare di chiamare troppo l’attenzione!

matrimonio

Rosso si o rosso no?

Sarebbe bene evitare anche il rosso, colore che richiama l’attenzione a meno che non sia espressamente richiesto dalla sposa, e il viola in quanto si pensa che sia di mal augurio. Il nero va indossato con cautela, meglio se abbinato a un altro colore o con accessori colorati.

Scarpe

Di giorno puoi scegliere una scarpa con un tacco medio, must dell’anno, o dei sandali gioiello, a patto che il vestito sia semplice e poco vistoso, giacché saranno le vostre brillanti scarpe a dare quel tocco glamour in più. Per un matrimonio serale, la soluzione più adatta è senza dubbio il tacco alto e sottile: anche in questo caso, dei bellissimi sandali, che slanceranno la figura, nelle tonalità dell’oro e dell’argento, colori molto in voga quest’anno, saranno la punta di diamante del tuo raffinato outfit. Se invece preferisci delle scarpe chiuse o décolleté, sceglile nelle tonalità vernice del beige o nude: staranno bene con qualsiasi vestito. In ogni caso porta un paio di ballerine per far riposare i tuoi piedini.

New trend: scarpe e borsa non si abbinano più!

Non si usa più cordinare le scarpe alla borsa e viceversa! A differenza di qualche anno fa infatti, non è più di moda far coincidere il colore dei due accessori. La borsa oggi è vista come un dettaglio di stacco, come uno sfogo di stravaganza, dove si può osare con colori più accesi e diversi da quelli delle scarpe. Un esempio? Un abito blu intenso, scarpe dello stesso colore e una clutch color senape.

Accessori

Gli accessori si dovranno adattare allo stile che hai scelto. Se indosserai un abito corto e colorato, per esempio, sarà meglio abbinare una pettinatura semplice e un trucco naturale. Per risaltare il look potrai scegliere di abbinare un fermaglio o un accessorio più appariscente. Se, al contrario, il vestito sarà lungo meglio optare per un’acconciatura raccolta e dei gioielli semplici, così da non esagerare.

Congratulazioni ai futuri sposi e un grande abbraccio a Te.
Giulia”

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI