• Abbonati
11-13 e 17-19 novembre

Salone del Mobile, due weekend in fiera con tante idee per la casa

Il Salone del Mobile firmato Promoberg torna alla Fiera di Bergamo dall’11 al 13 e dal 17 al 19 novembre 2017, confermandosi, secondo gli operatori della filiera dell’arredamento, quale uno degli appuntamenti fieristici di settore più significativi del Nord Italia tra quelli che si rivolgono al grande pubblico.

Il Salone del Mobile firmato Promoberg torna alla Fiera di Bergamo dall’11 al 13 e dal 17 al 19 novembre 2017, confermandosi, secondo gli operatori della filiera dell’arredamento, quale uno degli appuntamenti fieristici di settore più significativi del Nord Italia tra quelli che si rivolgono al grande pubblico.

Alta qualità delle ambientazioni proposte, innovazione, eventi collaterali: sono questi, in estrema sintesi, i tratti distintivi della manifestazione orobica. Tra i grandi stand (dove vengono ricostruite al meglio le più svariate e complete soluzioni abitative) catturano subito l’attenzione le immancabili anteprime nazionali. Una “prima assoluta” per il pubblico che può ammirare in un’unica elegante e funzionale location le novità presentate i mesi precedenti nei saloni internazionali riservati ai soli professionisti.

Lo staff di Promoberg ha continuato a innalzare il livello qualitativo della manifestazione, selezionando con la massima cura le imprese espositrici. Oltre un centinaio i brand di alta qualità rappresentati al Mobile di Bergamo, riuniti in un unico grande “show room” di 13mila metri quadrati di superficie allestito con la massima eleganza da parte delle aziende. Alla parte espositiva tutta da ammirare e toccare con mano, la kermesse abbina anche quest’anno un intenso calendario di eventi collaterali in grado di coinvolgere in prima persona il pubblico, grazie a personaggi del calibro di Mirko Ronzoni, Francesca Marsetti e Paola Marella, volti tra i più noti e amati nei loro settori e protagonisti di seguitissime trasmissioni televisive; alle sfilate in passerella delle creazioni di giovani stilisti, alla degustazione enogastronomica di tre eccellenze bergamasche offerta negli stand. E poi ci sono gli eventi promossi dagli espositori del Salone, che hanno ben recepito lo “spirito dinamico” della manifestazione. Citiamo per tutti la partecipazione dello chef Alessandro Borghese, noto anche per il programma televisivo “4 Ristoranti”, protagonista al Salone di uno show cooking tutta da seguire.

Promoberg per il Salone del Mobile ha il sostegno dei Main sponsor Credito Bergamasco Banco Bpm, Selene Gruppo A2A, Ubi Banca, Casinò di Campione d’Italia, e della Camera di Commercio di Bergamo, storica partner dell’ente fieristico.

“il Salone del Mobile è un palcoscenico esclusivo per gli appassionati e i curiosi, per chi è in cerca di casa e di consigli per l’arredo o per fare un buon affare – evidenzia Luigi Trigona, Segretario Generale Promoberg -. È importante dare ai visitatori l’opportunità di poter visionare stili e soluzioni in un unico grande spazio funzionale, toccando con mano e confrontandosi con i professionisti del settore per scegliere le soluzioni qualitativamente più elevate ed economicamente più interessanti. Il saperlo fare con competenza e professionalità porta a risultati e soddisfazioni”.

“Il Salone è un punto di riferimento per tutto il Nord Italia e presenta le novità più interessanti della produzione e del design Made in Italy – osserva Lorenzo Cereda, Presidente Gruppo Mobili e Arredamento Ascom Bergamo Confcommercio -. Chi passa tra i nostri stand potrà confrontarsi con la professionalità dei nostri operatori, la qualità pre e post vendita e l’innovazione dei servizi”. Il comparto intravede finalmente una ripresa: “Abbiamo superato anni davvero difficili – spiega Cereda -, ma quest’anno il mercato, anche per effetto degli incentivi alle ristrutturazioni e una ripresa del mercato immobiliare, è migliorato e grazie anche al “bonus mobili” abbiamo avuto ricadute positive. Ora, insieme alle nostra Associazione e a Federmobili, stiamo lavorando perché il “bonus mobili” possa essere prorogato anche per il 2018”.

“Un’edizione che si preannuncia all’insegna delle novità espositive (16 nuove aziende rispetto alla passata edizione) – dichiara Alessandro Pagnoni, Project manager dell’evento – con rinomate realtà produttrici che si presentano per la prima volta sul palcoscenico di Bergamo segno che il bacino lombardo è ancora vivace e alla ricerca delle ultime novità sul mercato.

PROGRAMMA EVENTI
Anche quest’anno il Salone del Mobile di Bergamo rafforza il proprio personalissimo format, che affianca alla variegata parte espositiva, numerose iniziative collaterali. Gli Eventi del Salone hanno per altro già vissuto una preview artistica sabato 4 e domenica 5 novembre in via XX Settembre a Bergamo, con le originali creazioni di Mario Carnè. L’artista di Crotone ha realizzato dal vivo alcune installazioni di stone balancing, disciplina che mette in equilibrio pietre e massi di varie forme e dimensioni solo con il supporto della forza di gravità.

Così come per gli arredamenti, anche la qualità degli eventi del Salone del Mobile si fa sempre più elevata.
Sabato 11 novembre (h. 17), nell’Area Show Cooking padiglione “A”, arriverà Mirko Ronzoni. Dopo “Hell’s Kitchen” con Carlo Cracco e la nuova esperienza di “Detto Fatto” in onda su Rai2, Ronzoni incontrerà il pubblico in un appuntamento aperto a tutti coloro che vorranno conoscere più da vicino questo giovane e già noto talento della cucina italiana. Domenica 12 Novembre (h. 16), Area Eventi padiglione “B”, si rinnova anche quest’anno l’elegante sfilata di moda firmata “Istituto Luisa Scivales”, appuntamento che ogni edizione propone il meglio della creatività e manualità di giovani designers che nella moda esprimono tutto il loro talento. Sabato 18 novembre (h. 15), Area Show Cooking padiglione “A”, Francesca Marsetti, direttamente da “La Prova del Cuoco”, esibirà il suo talento a tutti i visitatori del Salone del Mobile in un imperdibile show cooking. Uno dei volti più conosciuti della nota trasmissione televisiva, delizierà il pubblico preparando una delle sue famose ricette e raccontando la sua esperienza da chef. Un appuntamento ispirato al “Design” alla scoperta di sapori che sapranno deliziare il pubblico durante la visita al Salone. Sempre Sabato 18 novembre, (h. 18), via al “SAPORE…DEL MOBILE”.

All’interno degli stand del Salone sarà offerta la degustazione gastronomica estesa su tutta la manifestazione attraverso gli stand espositivi; tra le proposte di design e di complementi d’arredo, spazio quindi ad un grande evento che, accompagnato da buona musica, metterà in scena i sapori del territorio orobico per rendere la visita in fiera un’imperdibile esperienza …”sensoriale”! Domenica 19 Novembre (h. 16), Area Eventi padiglione “B”, la nota conduttrice televisiva e mediatrice immobiliare Paola Marella incontrerà il pubblico del Salone del Mobile di Bergamo in un appuntamento dedicato allo stile e alle tendenze, con suggerimenti per arredare la propria casa in modo personale secondo soluzioni sempre creative.

BLoft
Una rappresentazione di uno spazio abitativo dedicato a chi vive prodotti di qualità, funzionali, concreti; un incrocio di esperienze, emozioni, percezioni che si rafforza grazie ad un’esplosione di metodi e processi creativi che si innestano uno nell’altro come sedimentazione di esperienze, viaggi, racconti di vita. BLoft si mostra come una rappresentazione scenica di oggetti e personalità che dialogano durante una “tavola rotonda”; al centro il mondo del progetto con le sue sfaccettature e sensibilità, con la capacità di percorrere produzione industriale ed autoproduzione lungo un fil rouge comune. Complementi d’arredo che utilizzano materie prime per ospitare oggetti nati dalla sensibilità di creativi provenienti da formazioni diverse, collocati nel mercato strategico del design di alta qualità in una ricostruzione vera e “spontanea” dello spazio abitativo.

Arredare con le Immagini
“Arredare con le Immagini” è un progetto fotografico di Matteo Mores nato in collaborazione con Salone del Mobile ed Ente Fiera Promoberg e ha l’obiettivo di dare alle immagini una connotazione di complemento d’arredo. Attraverso queste stampe si può dare nuova vita agli ambienti e personalità alle nostre abitazioni arricchendo gli spazi con fotografie personali e uniche. Immagini quindi non solo come opere d’arte, ma anche come puro e semplice oggetto di design.

Fabio Boffelli – Esposizione pittorica
Fabio Boffelli, giovane artista bergamasco, propone alcune delle sue opere più apprezzate e che meglio identificano il suo continuo lavoro introspettivo di percezione e rappresentazione del reale. Opere di forte impatto emotivo, in un gioco interiore svolto a smuovere la coscienza e i sentimenti di chi le guarda. www.fabioboffelli.it

salone del mobile 2017

Orari: Giorni feriali: 18 – 22; Sabato: – 14.30 – 22; Domenica: 10.30 – 20
Ticket: Intero: 8 euro; Ridotto (over 65 anni): 5 euro; Biglietto Omaggio: da 0 a 14 anni
Parcheggio: 3 euro (forfait giornaliero)
Organizzatori: Ente Fiera Promoberg
INFO: www.fieradelmobile-bergamo.it
Via Lunga c/o Fiera Bergamo 24125 Bergamo Tel. + 39 035.3230911/904 – Fax + 39 035.3230966 – email: mobile@promoberg.it

salone del mobile 2017
salone del mobile 2017
salone del mobile 2017
salone del mobile 2017
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI