Un cambiamento quasi minimo, che non ha di fatto alterato il sapore della crema spalmabile più famosa del mondo. Ma in Germania la variazione della ricetta della Nutella attuata dalla Ferrero non è proprio andata giù, tanto che è partita da Amburgo la campagna di boicottaggio del celebre dolce made in Italy.
Un’associazione tedesca di consumatori, infatti, ha notato un cambiamento nelle proporzioni degli ingredienti sull’etichetta e ne ha chiesto spiegazioni alla stessa Ferrero. In particolare, si sarebbe evidenziato un aumento della quantità di zucchero, passata dal 55,9 al 56,3% del prodotto, e del latte scremato in polvere, salita dal 7,5 all’8,7%. Risultato? Una Nutella dal colore leggermente più chiaro, con una riduzione in percentuale di cacao e nocciole.
Ferrero, dal canto suo, avrebbe confermato le variazioni della ricetta, specificando però che si tratta di un semplice aggiustamento di routine e che la qualità e le altre caratteristiche del prodotto rimangono invariate.
La spiegazione, però, non sembra essere stata particolarmente convincente, tanto che l’hashtag è diventato virale in Germania e viene utilizzato ancora a distanza di giorni dal suo lancio.
commenta