BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bimbo di 2 anni muore in incidente: dona gli organi, fegato a Bergamo

È arrivato a Bergamo il fegato del bimbo di soli due anni vittima di un incidente stradale a Catania

Più informazioni su

È arrivato a Bergamo il fegato del bimbo di soli due anni vittima di un incidente stradale a Catania.

Dichiarata la morte encefalica ieri mattina, si è proceduto subito alle modalità di accertamento. Nel tardo pomeriggio la famiglia del piccolo ha dato il proprio consenso all’espianto degli organi, seguito immediatamente dal via libera del Procuratore della Repubblica Fabio Saponara.

Subito dopo l’espianto, eseguito dall’equipe specializzata dell’Ismett di Palermo, gli organi sono stati indirizzati verso diverse città con un volo privato: il fegato a Bergamo, il rene destro a Padova e il rene sinistro a Roma.

L’intero processo è stato seguito dal Coordinatore aziendale donazioni e trapianti dott.ssa Ilenia Bonanno, dal referente del Garibaldi di Nesima dott. Bruno Longo e dall’infermiera di coordinamento Mariella Bonaccorsi.

 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.