BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Una sciarpa “sospesa” per i senzatetto: la solidarietà contro il freddo dell’inverno

A Bologna arriva un'usanza made in Usa per volontà del gruppo Guardian Angels: un'idea semplice per aiiutare i più bisognosi ad affrontare l'inverno.

Più informazioni su

Dopo il caffè, la cena o la colazione, arriva anche la sciarpa “sospesa”: l’iniziativa, importata dagli Stati Uniti e dal Canada, sta per debuttare a Bologna dove il gruppo “Guardian Angels” ha deciso di sperimentare questo particolare modo di aiutare i senzatetto.

L’idea è semplicissima: lasciare su un albero o legata a un palo una sciarpa che le persone bisognose e senza fissa dimora possono prendere liberamente per ripararsi dal freddo.

All’interno, spiegano i promotori dell’iniziativa, verrà lasciato un biglietto per spiegare il senso del gesto: “Non sono una sciarpa persa! Per favore, prendimi con te se hai freddo. Ti scalderò”.

Nei prossimi giorni i Guardian Angels Bologna lasceranno nei quartieri San Donato e Navile le prime “sciarpe sospese”, nella speranza che anche altri cittadini accolgano l’invito e seguano l’esempio: e chissà che la loro idea non si possa diffondere a macchia d’olio anche nel resto del Paese.

Sempre in Canada, ad Halifax, nel 2015 si era diffusa un’usanza simile: le persone lasciavano cappotti e giubbotti invernali legati ai pali della luce, invitando i clochard a prenderli qualora ne avessero bisogno.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.