BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Patente nautica: via ai corsi invernali al Lazzaretto foto

"Grazie alla collaborazione di istruttori qualificati - spiega il presidente provinciale Luigi Vezzi - e di esperti velisti della Lega Navale Italiana, offriamo la possibilità di conseguire tutti i tipi di patente per imbarcazioni da diporto".

Più informazioni su

E’ tutto pronto, nella sede del Lazzaretto (in piazzale Goisis 6 celletta 29) per l’inizio del corso invernale per il conseguimento della patente nautica senza limiti dalla costa a vela e a motore oppure entro le 12 miglia organizzati dalla Sezione di Bergamo della Lega Navale Italiana.

Le lezioni si svolgeranno il martedì ed il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30 per tutta la durata del corso di circa tre mesi (25 lezioni teoriche per le patenti senza limiti) o di un mese e mezzo. “Grazie alla collaborazione di istruttori qualificati – spiega il presidente provinciale Luigi Vezzi, già comandante della Marina Militare – e di esperti velisti della Lega Navale Italiana, offriamo la possibilità di conseguire tutti i tipi di patente per imbarcazioni da diporto. In particolare per i giovani, questi corsi possono rappresentare una concreta opportunità di formazione con sbocchi professionali in diverse attività lavorative legate alla nautica da diporto”.

La parte pratica viene svolta con uscite propedeutiche su di un cabinato di 14 metri al Porto Antico di Genova, durante due week-end, nella fase finale del corso di teoria, per un totale di oltre 24 ore, con pernottamento a bordo.

La Lega Navale Italiana, che quest’anno celebra il 120° anniversario, si propone la finalità di diffondere la cultura marinara e la tutela dell’ecosistema marino: “Siamo una onlus – sottolinea il presidente – riconosciuta come ente che svolge servizi di pubblico interesse e collabora con il Ministero dei Trasporti nel settore della nautica da diporto”.

L’impegno sul territorio non si esaurisce nei corsi, che offrono anche sbocchi professionali, ma in estate la Sezione organizza gratuitamente sul lago d’Iseo uscite in barca per diversamente abili, ragazzi meno fortunati o persone in difficoltà. “Durante tutto l’anno scolastico – conclude Vezzi – teniamo corsi di iniziazione alla vela per giovani studenti”.

Per informazioni: 347 7251860; 347 5114716 oppure bergamo@leganavale.it

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.