BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alunni delle medie a casa solo se accompagnati: Gorle da lunedì applica la norma

E a Sarnico chiesta liberatoria ai familiari.

Primi effetti anche a Bergamo delle dichiarazioni del ministro Valeria Fedeli che ha ribadito come la legge imponga anche per gli alunni delle medie di tornare a casa da scuola accompagnati.

A Gorle infatti il dirigente scolastico ha emanato una circolare molto chiara: da lunedì 30 ottobre gli studenti verranno consegnati all’uscita della scuola soltanto ai genitori o ai loro delegati. E il preside Cesare Botti invita anche alla puntualità altrimenti le spese di straordinario effettuate dal personale scolastico per attendere i familiari saranno loro addebitate.

La dirigenza scolastica del paese dell’hinterland aveva in programma altri progetti per responsabilizzare gli studenti, ma di fronte alla decisione del ministro sono diventati irrealizzabili. In ogni caso è previsto un breve periodo di assestamento, circa una settimana: tra sette giorni le decisione del preside Botti entrerà in vigore.

Non mancheranno le polemiche da parte dei genitori, in particolare da parte di chi lavora.

Mentre a Gorle si interviene con decisione, c’e chi, il dirigente di Sarnico, chiede ai genitori di firmare una liberatoria per consentire ai figli il rientro senza accompagnatore.

Per affrontare la questione, su cui politicamente è intervenuto il segretario del Pd Matteo Renzi dichiarando che bisogna velocemente modificare la legge, a Bergamo da lunedì si riuniscono gli ambiti territoriali.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.