• Abbonati
Enogastronomia

“Aggiungi un borgo a tavola”, successo di pubblico ad Almenno San Bartolomeo fotogallery

“Aggiungi un borgo a tavola”. Almenno San Bartolomeo vince la scommessa con una grande presenza di pubblico.

Una scommessa impensabile fino a qualche anno fa, ma vinta pienamente dalla Pro Loco di Almenno San Bartolomeo. La scommessa lanciata dall’associazione è stata l’organizzazione degli eventi legati all’iniziativa “Aggiungi un Borgo a tavola” organizzata dal Touring Club Italiano per celebrare i borghi insigniti della bandiera arancione, e fra essi si sono svolti la prima edizione di “Tutti in Borgo” è la seconda della “Camminata Enogastronomica”.

L’intento di “Tutti in Borgo”, tenutasi nel weekend fra il 30 settembre ed il 1 Ottobre lungo via Vignola, era di far conoscere a tutti, almennesi e non, il centro storico del paese imagnino, quello che un tempo era il punto nevralgico per gli abitanti ed oggi è divenuto un luogo in parte abbandonato : “Una volta Via Vignola era il fulcro, il centro vitale del paese: una via caratterizzata dalla presenza di botteghe di artigiani, panifici, negozi di alimentari. C’era un bar, il fruttivendolo, il calzolaio, le Poste ed il Municipio, oltre che la Chiesa Parrocchiale e l’Asilo Pozzi ancora presenti, e soprattutto gente che la animava : dai commercianti, agli artigiani, alle persone che giungevano nella via per comprare i beni di prima necessità, oltre ai bambini che giocavano e si divertivano – racconta Pietro Rota, presidente della Pro Loco di Almenno San Bartolomeo – Oggi purtroppo la via offre un panorama abbastanza desolato, è sopravvissuto solo un negozio di alimentari e di bimbi per strada non se ne vedono più, regna il silenzio totale”. Con l’ampia partecipazione di pubblico l’intento fissato all’inizio è stato centrato e, fra le bancarelle di prodotti tipici, la musica e i profumi internazionali dello Sreet Food, la festa ha superato lo scetticismo degli abitanti ed ha permesso al centro di rivivere per due giorni i fasti di un tempo : “Tutti gli abitanti all’inizio erano restii all’iniziativa e preoccupati per il disturbo che avrebbe potuto causare. Nonostante ciò quando la festa ha preso il via si sono fatti coinvolgere e sono divenuti loro stessi gli attori della festa, entusiasti nel vedere così tanta gente, grandi e piccini festanti per la via – confessa Rota- Addirittura le persone più anziane della via hanno detto di non aver mai visto in vita loro una festa del genere e così tanti bimbi assieme”.

Altra scommessa vinta è stata quella della “Camminata Enogastronomica”, 15 km di passeggiata svoltasi domenica 8 ottobre alla scoperta della ristorazione d’eccellenza presente sul territorio almennese, fra i monumenti del Romanico e le prelibatezze enogastronomiche. Dopo il grande successo dell’edizione 2016 la “Camminata” ha raddoppiato il numero di partecipanti (quest’anno 450), chiudendo le iscrizioni in anticipo e divenendo un evento sold out : “ Nonostante quest’anno il numero di iscritti sia stato più che raddoppiato, abbiamo ricevuto le lamentele di tantissime persone che avrebbero voluto partecipare, iscrittesi troppo tardi: come ogni anno per ragioni di logistica abbiamo dovuto bloccare le iscrizioni non appena è stato raggiunto il numero massimo – confessa il presidente della Pro Loco -. È davvero una grande soddisfazione portare ogni anno tantissime persone per la prima volta a visitare il nostro bellissimo paese, persone che rimangono davvero colpite da esso: il nostro territorio è un vero e proprio museo a cielo aperto, compreso nel Parco del Romanico degli Almenno oltre che sede dell’Antenna Europea del Romanico; caratterizzato da verde, colline e cibo, vino e prodotti di qualità”.

Con questi eventi Almenno San Bartolomeo ha mostrato il suo lato meno conosciuto, raggiungendo un buon successo di pubblico grazie all’ampia affluenza di visitatori. Nonostante ciò il lavoro della Pro Loco non si ferma qui e pensa già al prossimo anno : “Molte persone una volta finita la festa ci hanno già chiesto quando e se riproporremo l’evento. Sicuramente non verranno delusi perchè organizzeremo di nuovo Tutti in Borgo il prossimo anno, sperando che sempre più persone vengano a trovarci nel vecchio borgo di Almenno San Bartolomeo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI