• Abbonati
Per il cna

D-Sign e Fingerpools, due startup bergamasche tra le migliori degli ultimi 3 anni

Saranno premiate nell'ambito del primo step del premio Cambiamenti: dalle collezioni di maglieria reversibile al pool sharing.

Sono due le start up bergamasche che saranno premiate nell’ambito del primo step del premio Cambiamenti, il grande concorso nazionale organizzato da Confederazione nazionale dell’artigianato (CNA), quest’anno alla seconda edizione, che riconosce e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi tre anni che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.

La D-Sign, di Diana Vasileva, e Fingerpools, di Paola Carobbio e Beatrice Adorni, parteciperanno infatti alla serata organizzata da CNA Bergamo e CNA Milano per assegnare un primo riconoscimento intermedio alle migliori imprese dei due territori che si sono iscritte al premio Cambiamenti. L’evento si svolgerà lunedì 30 ottobre a partire dalle 18 presso il prestigioso Talent Garden Calabiana di Milano, in via Calabiana 6. Si tratterà comunque di una tappa simbolica, dal momento che tutte le imprese finora iscritte – e quindi non solo quelle premiate durante l’evento del 30 ottobre – accederanno comunque alla selezione nazionale, che porterà, secondo il percorso stabilito dal regolamento, alla premiazione delle tre migliori start up a livello nazionale, durante la cerimonia prevista il 30 novembre a Roma.

D-Sign è un’impresa di Caravaggio del settore moda, nata nel 2014, che progetta e produce collezioni di maglieria “reversibile”, in cui cioè il medesimo capo può essere sfruttato in molteplici modi: una volta sciarpa, un’altra gonna, una volta soprabito, un’altra maglioncino, e così via.

d-sign

Fingerpools invece, nata nel 2017 a Bergamo, si inserisce a pieno titolo nel solco della sharing economy. È la prima piattaforma globale di pool sharing: consente cioè a chiunque sia in giro per il mondo e abbia voglia di fare un tuffo in una piscina di tuffarsi in quella di altri – hotel, privati cittadini, golf club, agriturismi, discoteche, ecc.- che accettano di metterla a disposizione a pagamento, traendone così un profitto aggiuntivo e di cui altrimenti non approfitterebbero.

fingerpools

D-Sign e Fingerpools dunque, dopo la serata del 30 ottobre, saranno oggetto, come tutte le altre imprese iscritte al Premio Cambiamenti (oltre 500 da tutta Italia), del processo di selezione che il 30 novembre sancirà le prime 3 vincitrici a livello nazionale. La migliore start up del 2017 vincerà 20.000 euro in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding, 2.000 euro in voucher di servizi di consulenza presso la sede CNA territoriale più vicina, 8 ore di consulenza a Dublino presso Facebook e Google, due giornate di consulenza d’impresa presso il laboratorio di Roland DG Italia, e una serie di premi “minori”.

Alla seconda e terza classificata andranno 5.000 euro in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding, 2.000 euro in voucher di servizi di consulenza presso la sede CNA territoriale più vicina e una serie di altri premi “minori”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI