Quantcast
Arriva la prima coppa del mondo di tiramisù: ecco come partecipare - BergamoNews
A treviso

Arriva la prima coppa del mondo di tiramisù: ecco come partecipare

Tutti i pasticceri non professionisti potranno prendere parte alla manifestazione che si svolgerà i prossimi 4 e 5 novembre

Golosi di tutto il mondo sfoderate i cucchiaini e preparatevi all’assaggio, arriva la prima coppa del mondo di Tiramisù.

L’appuntamento è per il 4 e 5 novembre a Treviso, nel cuore del territorio d’origine del famosissimo dessert freddo; qui si svolgeranno sabato 4 novembre le selezioni della Tiramisù World Cup, aperta a tutti i pasticceri non professionisti che vorranno cimentarsi nella preparazione del tiramisù. Teatro delle selezioni saranno cinque differenti luoghi di cultura scelti nel territorio della provincia trevigiana, mentre per le semifinali e la finalissima di domenica 5 novembre, ci si sposterà alla Loggia dei Cavalieri di Treviso.

Per questa prima edizione della competizione, organizzata da un’idea di Twissen per valorizzare il territorio trevigiano e il suo patrimonio gastronomico, sono attesi 720 pasticceri non professionisti provenienti da tutto il mondo. L’Italia la fa da padrone con il più alto numero di partecipanti (del resto siamo la patria del tiramisù, c’era da aspettarselo) ma gli amanti del tiramisù faranno viaggi molto lunghi per raggiungere Treviso: c’è chi arriverà dal Brasile, dagli Stati Uniti e persino dall’Australia.

La dolce sfida, a colpi di savoiardi e mascarpone, vedrà i numerosi partecipanti contendersi il trofeo in palio preparando la ricetta originale con gli ingredienti classici (uova, mascarpone, savoiardi, zucchero, caffè e cacao) o una ricetta creativa, per la quale sarà possibile aggiungere a quattro ingredienti base fino a un massimo di tre ingredienti a scelta del pasticcere, per un tocco di fantasia in più.

A giudicare tutte le creazioni saranno le giurie formate da professionisti, foodblogger e giudici buongustai che rappresenteranno il pubblico; saranno loro al termine degli assaggi a decretare qual è il tiramisù più buono del mondo, vincitore assoluto della prima Tiramisù World Cup 2017.

Tutti i dettagli della manifestazione, utili anche a candidarsi come giudice buongustaio, sono disponibili sul sito dell’evento www.tiramisuworldcup.com.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI