BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cresce la speranza di vita: dal 2019 in pensione a 67 anni

Una buona e una cattiva notizia arrivano dalle stime Istat

Più informazioni su

L’aspettativa di vita a 65 anni si allunga, cinque mesi in più rispetto al 2013. L’Istat conferma le stime, e dunque dal 2019 la pensione di vecchiaia scatterà a 67 anni e non più a 66 anni e 7 mesi, com’è adesso. Una buona e una cattiva notizia, dunque: da una parte non possiamo che essere felici del fatto che vivremo più a lungo. Ma dall’altra, questo aumentare dell’aspettativa di vita porta un rovescio della medaglia: scatta la pensione a 67 anni.

Una notizia che arriva proprio nel giorno in cui si attendeva il pronunciamento della Consulta sui ricorsi sulla rivalutazione degli assegni previdenziali, decisione che dovrebbe dare l’addio ai rimborsi. Il verdetto della Corte Costituzionale dovrebbe arrivare invece mercoledì 25 ottobre, quando si discuterà la questione della perequazione dei trattamenti pensionistici.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.