• Abbonati
Settimana per l'energia

Quando il riuso crea l’utile: il segreto dell’economia circolare

L’incontro di mercoledì 25 ottobre, al POINT di Dalmine ha l’obiettivo di mostrare - anche attraverso l’illustrazione di casi concreti - come i nuovi modelli di economia circolare e collaborativa possano generare evidenti impatti positivi dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Accanto alla rivoluzione dell’Impresa 4.0 c’è un altro cambio di paradigma che interessa tutte le imprese: il passaggio dall’attuale modello di economia lineare, basata sulla produzione di “scarti”, a quella circolare, che prevede il riuso e il riciclo delle cose. Infatti, utilizzare le risorse in modo più efficiente può apportare importanti benefici economici e i successi realizzati in questi ambiti dalle start-up più innovative ne sono la prova.

L’incontro in programma alle 15 di mercoledì 25 ottobre, nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), ha l’obiettivo di mostrare – anche attraverso l’illustrazione di casi concreti – come i nuovi modelli di economia circolare e collaborativa possano generare evidenti impatti positivi dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Il tema sarà illustrato e discusso direttamente con alcune startup innovative che operano sia nell’ambito della sharing economy, sia dell’economia circolare e che sono presenti all’interno dell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo.

Questo il programma dell’incontro:
– ore 15.00: Saluti di apertura – Bergamo Sviluppo (Cristiano Arrigoni)
– ore 15.15: Investire nell’economia circolare: l’equity crowdfunding e il caso Green Energy Storage (Rodolfo Pinto)
– ore 15.45: Il Microcredito per start up: le novità ex art 111 TUB (Andrea Bravi – Banca Popolare Etica)
– ore 16.00: Tavola rotonda: Come l’innovazione delle start-up può favorire il passaggio verso i nuovi paradigmi produttivi – Partecipano alla tavola rotonda start-up che operano in ambito  energetico presenti nell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo: TecaTech (Furio Pradella), Exolvia (Emanule Dovere) e Green-Nee (Adriano Murachelli).
– ore 17.00 Dibattito e conclusioni

Al termine sarà possibile visitare gli spazi del Polo Tecnologico e dell’Incubatore Manifatturiero di Bergamo Sviluppo

Moderatore: Enrico Flavio Giangreco, Giornalista economico Cetri Tires
Tutti gli incontri della “Settimana per l’Energia” sono a ingresso libero e gratuito, ma per la partecipazione è richiesta la registrazione sul sito www.settimanaenergia.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa (035.274.337 – energia@artigianibg.com).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI