Quantcast
L'Itis Paleocapa dice addio agli storici torni e inaugura il nuovo laboratorio di meccanica - BergamoNews
Il dirigente scolastico

L’Itis Paleocapa dice addio agli storici torni e inaugura il nuovo laboratorio di meccanica

La risistemazione del laboratorio comporterà l’eliminazione dei torni manuali mantenendone soltanto uno, trasformando quello che prima era un laboratorio, in un’aula laboratorio dotata di ben 28 banchi con lavagna multimediale ed accesso ad internet.

Entro l’inizio di novembre gli studenti dell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia dell’Istituto Tecnico Industriale P. Paleocapa di Bergamo potranno riaccedere al laboratorio di lavorazioni meccaniche ubicato al piano terra della palazzina.

Con la costruzione della palazzina di meccanica, inaugurata a marzo 2007, sono stati dismessi i laboratori all’interno del corpo centrale, ed alcune attrezzature sono state trasferite all’interno di nuovi laboratori situati al piano terra delle palazzine.
Alcuni macchinari dopo anni di onorato servizio, come gli storici torni manuali, necessitavano di un intervento per la messa in sicurezza secondo le norme vigenti. Questo intervento però avrebbe richiesto un ingente impegno economico da parte della scuola, così, dopo un dibattito tra dirigenza ed insegnati, si è deciso per eliminazione dei torni e di concepire lo spazio come un’aula laboratorio.
Questa decisione è stata ponderata anche in relazione alla riforma Gelmini dalla quale si evince che gli studenti non hanno più l’obbligo di saper compiere lavorazioni manuali sulle macchine utensili.

Ma come cambierà il laboratorio ?

La risistemazione del laboratorio comporterà l’eliminazione dei torni manuali mantenendone soltanto uno, trasformando quello che prima era un laboratorio, in un’aula laboratorio dotata di ben 28 banchi con lavagna multimediale ed accesso ad internet.
Questo cambiamento comporterà la perdita delle abilità manuali in quanto gli studenti non potranno lavorare direttamente sulle macchine utensili, ciò verrà mostrato da un insegnate tecnico pratico, ma renderà possibile la presenza di un’intera classe all’interno del laboratorio.

Abbiamo avuto la possibilità d’intervistare il dirigente scolastico dell’istituto P.Paleocapa Imerio Chiappa per maggior chiarimenti, ecco la video intervista.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI