• Abbonati
Sicurezza

Carabinieri, giro di vite a Verdellino: ecco la stazione mobile

In Piazza Affari i militari dell’Arma della Bassa Bergamasca hanno potenziato il dispositivo preventivo di controllo del territorio

L’attenzione istituzionale dei Carabinieri della Compagnia di Treviglio nell’area sensibile di Zingonia si rafforza ancora una volta. Come già attuato efficacemente a Treviglio nelle aree sensibili della città (Scali delle Stazioni Ferroviarie, parcheggi dei supermercati e zone periferiche), anche a Verdellino, e in particolare in Piazza Affari, i militari dell’Arma della Bassa Bergamasca hanno potenziato il dispositivo preventivo di controllo del territorio attraverso l’impiego della “Stazione Mobile”.

Si tratta di un mezzo attrezzato dell’Arma nel quale vengono impiegati almeno 3 militari, di cui un Maresciallo o Brigadiere capo servizio, organizzata anche per acquisire le denunce “sul posto”, oltre che per vigilare zone particolarmente “a rischio” per il degrado urbano nonché la degenerazione criminale.

Tale strumento di particolare “prossimità” al territorio è stato appunto dislocato nei giorni scorsi presso il Comando Stazione Carabinieri di Zingonia per implementare così i servizi di monitoraggio di tale area e, nello specifico, di Piazza Affari di Verdellino.

Tale sito, a ridosso delle cd “4 Torri”, è stato nell’ultimo anno “bersagliato” dai Carabinieri della Compagnia di Treviglio con blitz antidroga, eseguiti anche con le unità cinofile dell’Arma, con controlli amministrativi anche di natura sanitaria presso gli esercizi pubblici e commerciali ubicati in zona (in prevalenza etnici), sfociate in alcuni casi anche in sospensioni od addirittura chiusure di locali, “retate” per il contrasto dell’immigrazione clandestina ed altro ancora.

Inoltre, durante le fasce orarie “a rischio”, quelle difatti pomeridiane e serali, verrà di conseguenza impiegata nei prossimi mesi anche la “Stazione Mobile”, un presidio dei Carabinieri di fatto stanziale, dove il già altamente operativo Comando Stazione di Zingonia verrà di fatto ulteriormente supportato dalle altre componenti operative dell’Arma della Compagnia di Treviglio.

L’obiettivo è quindi quello di ridurre fortemente la percezione di insicurezza della stragrande maggioranza di abitanti e commercianti onesti che abitano od operano in tale area di Verdellino. Insomma, ancora una volta, i Carabinieri nelle Comunità dove operano attivamente impegnati “con la gente, tra la gente e per la gente”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI