Quantcast
Dalle telecomunicazioni alla mobilità elettrica: la Valtellina compie 80anni - BergamoNews
Gorle

Dalle telecomunicazioni alla mobilità elettrica: la Valtellina compie 80anni

Un'azienda tutta italiana guidata da Gianpietro Valtellina che negli anni Cinquanta ha raccolto il testimone di papà Cesare: le nuove sfide si concentrano su infrastrutture per veicoli elettrici e sistemi per l’efficientamento energetico.

Dagli anni pionieristici per la telefonia italiana alla mobilità elettrica e all’internazionalizzazione: in 80 anni di storia la Valtellina di Gorle ha cambiato le proprie sfide e allargato i suoi orizzonti ma è sempre rimasta saldamente nelle mani dell’omonima famiglia.

Dal fondatore Cesare a Gianpietro, attuale presidente che ha preso le redini della società negli anni Cinquanta: negli stessi anni Valtellina divenne uno dei principali fornitori della Sip, l’operatore telefonico nazionale, che spinse l’azienda bergamasca ad acquisire anche altre società del settore impiantistico per rispondere alla grande mole di commesse.

La caduta del monopolio sulle telecomunicazioni, all’inizio degli anni Novanta, determinò l’inizio di una terza fase della storia Valtellina, sia con l’apertura di nuove collaborazione con i vari player del mercato TLC, sia con lo sviluppo verso il cablaggio strutturato e la convergenza fra tecnologie di telecomunicazione e informatica. Altrettanto importante lo sviluppo nel settore delle infrastrutture per veicoli elettrici (stazioni di ricarica e carport) e sistemi per l’efficientamento energetico.

“Il 2017 è per noi un anno veramente speciale – spiegano Gianpietro, Roberto Armando e Cesare Valtellina, presidente e amministratori -. Ricorre infatti l’80° anniversario dalla fondazione dell’azienda Valtellina. Un’importante occasione per riflettere su come l’azienda sia stata protagonista, fin dalla sua nascita, nello sviluppo di settori fondamentali per il progresso e la vita delle persone: le telecomunicazioni, l’energia, la tecnologia applicata.

valtellina

Valtellina si è posta, con rispetto ma anche con forte spirito propositivo, fra chi la tecnologia l’ha inventata e sviluppata e chi ne può coglierne i benefici.

Nel corso di 80 anni abbiamo contribuito a trasformare idee e innovazioni in progresso concreto.

La crescita di Valtellina è stata sempre caratterizzata da un’elevata capacità di adattamento ai profondi cambiamenti dell’economia e della società, realizzando nel concreto quelli che erano i valori e la visione del nostro fondatore.

Competenza in evoluzione continua, professionalità e passione sono le qualità che sono state fatte proprie da generazioni di dipendenti e collaboratori che hanno contribuito a fare di Valtellina un gruppo importante e apprezzato anche fuori dai confini nazionali.

Desideriamo celebrare quindi degnamente ciò che abbiamo costruito in 80 anni di storia, un traguardo raggiunto con l’impegno di tante bravissime persone. Il nostro team certamente, insieme a partner e fornitori che giorno per giorno, anno per anno hanno condiviso tante sfide e tanti importanti risultati.

Ma soprattutto ci sembra l’occasione migliore per dire grazie ai nostri clienti: è grazie alla loro fiducia, maturata in reciproca stima, se oggi siamo un gruppo internazionale solido e competitivo, e possiamo guardare con atteggiamento positivo al futuro”.

Oggi la Valtellina, oltre alla sede legale e amministrativa di Gorle, ha sedi in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia mentre oltre i confini nazionali sono stati aperti cantieri e sedi operativi in Romania, Guatemala, Argentina e Brasile.

Valtellina festeggerà i propri 80 anni nella serata di sabato 21 ottobre alla Fiera di Bergamo. 

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
valtellina festa
Alla fiera di bergamo
In 1500 per festeggiare gli ottant’anni della Valtellina
Valtellina Spa
Gorle
Valtellina Spa in crescita, il sostegno di Intesa Sanpaolo con un bond da 10 milioni di euro
valtellina
L'accordo
Con 30 milioni MPS Leasing & Factoring sostiene la Supply Chain di Valtellina SpA
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI