BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Settimana per l’energia, tra green economy e sostenibilità: super ospite Oscar Giannino foto video

Sei giornate di appuntamenti, convegni e iniziative culturali per imprenditori, professionisti, studenti e famiglie nella rassegna ideata da Confartigianato Imprese Bergamo

Tutto è pronto per l’avvio della Settimana per l’Energia, la manifestazione ideata da Confartigianato Imprese Bergamo giunta quest’anno alla sua nona edizione. Uno degli eventi più attesi in città sui temi dell’energia, appunto, della green economy e della sostenibilità, in programma dal 23 al 28 ottobre.

Oscar Giannino, Giornalista Economico e Membro del Consiglio Nazionale di ALI

Come da tradizione, l’evento si snoderà attraverso una serie di convegni per imprenditori, professionisti e operatori del settore, iniziative e incontri per gli studenti delle scuole ed eventi culturali per famiglie e cittadini. In tutto, saranno 16 gli eventi che per sei giorni andranno a comporre il cartellone della manifestazione, seguendo il fil rouge definito dal titolo stesso: “Economia circolare e sharing economy: il Presente per un Futuro Sostenibile”. L’obiettivo è come sempre approfondire i temi per promuovere la diffusione della cultura e delle buone prassi e individuare opportunità di incontro e qualificazione professionale per le imprese e per i giovani.

Settimana per l'Energia

GLI ATTORI

La manifestazione che vede come sempre il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo, è stata ideata e realizzata dall’ormai collaudato tavolo tecnico-scientifico del comitato promotore, a cui partecipano i principali partner del territorio bergamasco: Confartigianato Imprese Bergamo, ANCE Bergamo, Confcooperative, l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri, Imprese & Territorio, la Camera di Commercio con l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Università, l’Associazione Cetri Tires ed UBI Banca.

EVIDENZA REGIONALE

La novità di quest’anno è l’allargamento dei confini della Settimana per l’Energia che fa acquisire alla manifestazione una portata regionale: è stata infatti coinvolta anche Confartigianato
Lombardia, la federazione regionale di Confartigianato, con sede a Milano, in collaborazione con la quale verrà organizzato l’evento di apertura che si terrà proprio nel capoluogo lombardo. Inoltre l’intero Sistema regionale delle Associazioni aderenti a Confartigianato Lombardia collabora con la Settimana per l’Energia: saranno infatti 7 gli eventi organizzati in altre province grazie all’impegno delle Confartigianato di Milano-Monza, Brescia, Varese, Lodi, Lecco e Como, compreso un evento fuori regione organizzato a Novara da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Il programma della manifestazione prevede 11 convegni, di cui 4 a Bergamo e 7 fuori provincia, 2 eventi e 1 seminario dedicati alle scuole, e 2 eventi collaterali.

IL CONVEGNO DI APERTURA

Il convegno di apertura della Settimana per l’Energia nella nuova veste regionale, dal titolo “Energia: sostenibilità e geopolitica”, si terrà lunedì 23 ottobre alle 10.30 nella Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano. Filo conduttore della mattinata sarà il rapporto tra energia e sostenibilità, con il punto di vista delle MPI e l’analisi della relazione tra sostenibilità e geopolitica. Verranno inoltre presentate le azioni di Regione Lombardia a sostegno delle politiche energetiche.

I CONVEGNI A BERGAMO

Lunedì 23 ottobre alle 18.30 nell’Auditorium di Confartigianato Imprese Bergamo si terrà il convegno “Il Presente per un Futuro sostenibile: economia circolare e
sharing economy” che affronterà le tematiche dell’economia circolare e della sharing economy rapportate all’impresa-donna e presenterà il progetto sostenuto dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo del “Centro del Riuso Creativo dei Materiali a Bergamo”. L’incontro sarà l’occasione per la presentazione dei risultati di una ricerca commissionata da Confartigianato Imprese Bergamo al CESC (Centro sulle dinamiche economiche, sociali e della cooperazione) dell’Università degli Studi di Bergamo sulla sharing economy e le professioni artigiane.

Mercoledì 25 ottobre alle 15 al POINT – Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine è in programma il convegno destinato a giovani imprenditori o aspiranti tali “Esempi di start up che coniugano la sharing economy nell’economia circolare: il Presente per un Futuro Sostenibile” che ospiterà le testimonianze sul tema di alcune startup innovative presenti all’interno dell’incubatore d’impresa di Bergamo Sviluppo e tratterà il tema del microcredito per start up.

Settimana per l'Energia

Giovedì 26 ottobre alle 19 nell’Auditorium di Confartigianato Imprese Bergamo si terrà un convegno destinato a imprenditori e professionisti dell’area costruzioni e degli impianti, dal titolo “Andamento demografico e patrimonio abitativo: nuovi modelli” in collaborazione con Ance Bergamo e con l’Ordine degli Architetti di Bergamo. Durante l’incontro, a cui interverranno anche Giuseppe Roma, segretario generale della Rete Urbana delle Rappresentanze (RUR) e Guglielmo Pelliccioli, direttore del Quotidiano Immobiliare, si cercherà di spiegare come i cambiamenti demografici influenzino il modo di costruire, presentando lo strumento del questionario del “rating immobiliare” utile a individuare e pianificare gli interventi necessari per migliorare la propria abitazione.

Venerdì 27 ottobre alle 14 nell’Aula Magna della Ex Chiesa di S. Agostino a Bergamo avrà luogo la 30^ Conferenza Organizzativa dei Quadri Associativi di Confartigianato Imprese Bergamo sul tema “Rinnovabili, Economia Circolare, Futuro”. L’incontro, d’importanza statutaria per l’organizzazione di tutela dell’imprenditoria artigiana bergamasca, è destinato a imprenditori, istituzioni, professionisti e studenti e tratterà i temi dell’economia circolare delle fonti rinnovabili e della strategia energetica nazionale, mettendone in evidenza interessi economici ed opportunità politiche. Alla conferenza, che sarà aperta dal saluto del magnifico rettore Remo Morzenti Pellegrini, interverrà anche il giornalista e opinionista Oscar Giannino che fornirà preziosi spunti di dibattito. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “L’economia circolare delle fonti rinnovabili” che sarà moderata dal giornalista di Radio 24 Maurizio Melis e vedrà esprimere i punti di vista delle istituzioni e quello degli imprenditori.

GLI EVENTI PER LE SCUOLE (In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale)

Martedì 24 ottobre alle 09.30 al Cinema Conca Verde di Bergamo si terrà l’evento destinato ai bambini delle scuole primarie “Diventare cittadini sostenibili”. Si tratterà di una lezione-gioco a cura di Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e UBI Banca in cui i bambini saranno stimolati a riflettere su concetti quali sviluppo e economia sostenibili, tutela e risparmio delle risorse, lotta allo spreco di cibo, finanza etica.

Mercoledì 25 ottobre 2017 alle 09.30 al Cinema Conca Verde di Bergamo è in programma invece l’evento “Risparmiamo il Pianeta” per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Obiettivo della mattinata, sempre a cura di Feduf e UBI Banca è fare riflettere i ragazzi sulle risorse del pianeta, sulla sostenibilità e il riuso, sull’eliminazione degli sprechi domestici e alimentari.

Giovedì 26 ottobre 2017 alle 09.30 nell’Auditorium di Confartigianato Imprese Bergamo ci sarà quindi il seminario con la partecipazione di Cetri Tires (Circolo Europeo Terza Rivoluzione Industriale), Università degli studi di Bergamo e Ordine degli Ingegneri dedicato alle scuole secondarie di secondo grado dal titolo “I green jobs nell’era della sharing economy e dell’economia circolare”, con l’obiettivo di fornire ai giovani una panoramica delle opportunità lavorative esistenti sul territorio nei settori del risparmio energetico e della green economy con un occhio a sharing economy ed economia circolare.

GLI EVENTI COLLATERALI

Martedì 24 ottobre alle 21 al Cinema Conca Verde di Bergamo è in programma la proiezione del film d’animazione “La tartaruga rossa”, vincitore del Gran Premio della Giuria “Un Certain Regard” a Cannes 2016 e pellicola candidata all’Oscar 2017. La proiezione aperta alle famiglie vuole essere occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sostenibilità ambientale.

Venerdì 27 ottobre alle ore 20.30 nell’Auditorium “Modernissimo” di Nembro si terrà uno spettacolo ludico ricreativo destinato agli impiantisti aderenti al Caib Consorzio Artigiani Impiantisti Bergamaschi e alle famiglie, dal titolo “CAIB: aggregazione & leadership circolare”, con la partecipazione dell’artista bergamasco “Vava77”.

Tutti gli incontri della Settimana per l’Energia sono a ingresso libero e gratuito. Sul sito www.settimanaenergia.it, è possibile consultare il programma dettagliato, in continua evoluzione, e la rassegna stampa della Settimana e registrarsi agli eventi d’interesse.

È possibile seguire la Settimana per l’Energia anche su Facebook: https://www.facebook.com/Settimanaenergia/

Per ogni informazione è operativa la Segreteria organizzativa (tel. 035.274.337, e-mail: energia@artigianibg.com).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.