Diventare cercatori di comete? Vedere su uno schermo il segnale del vostro telecomando? Sentire il rumore della luce quando attraversa un oggetto? Tutto ciò è quanto più impensabile possa esistere, eppure al Liceo Scientifico “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo, tutto ciò è possibile. In occasione di Bergamoscienza il liceo ha presentato tre laboratori aperti al pubblico,”Cacciatori di meteore”, “Laboratorio in tasca” e “Arduino in libertà” , dove era possibile andare alla scoperta di comete, funzionamento di dispositivi elettronici comunemente in uso e del dispositivo Arduino, progettato dai ragazzi della scuola superiore.
“Cacciatori di meteore”, laboratorio creato in collaborazione con l’osservatorio astronomico “Torre del Sole” di Brembate Sopra, ha permesso ai presenti di esplorare attraverso giochi e quiz il magico mondo delle comete e dei meteoriti, un mondo lontano migliaia di chilometri dalla Terra, ma in grado di influenzare la vita degli esseri viventi in brevissimo lasso di tempo. Il laboratorio, nato per promuovere il nuovo progetto Prisma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (una rete di 16 telecamere all round adibite al controllo di meteore, bolidi è fenomeni dell’alta atmosfera), ha fatto sì che i partecipanti vedessero dal vivo frammenti di meteorite e ottenessero le conoscenze necessarie per divenire un “cacciatore di meteore” attraverso le informazioni fornite dai ragazzi del liceo, che hanno guidato lungo i vari laboratori i visitatori.
All’interno di “Laboratorio in tasca” è stato presentato con alcuni esperimenti il funzionamento di alcuni dispositivi elettronici utilizzati da noi tutti i giorni: fra le varie esperienze proposte, si è potuto calcolare la lunghezza d’onda del segnale di un telecomando, vedere con una telecamera termica il dissipamento di calore all’interno di un sistema non isolato oppure il funzionamento di un radar termico comunemente utilizzato nei sistemi di sicurezza. Fra le varie iniziative proposte, coloro che hanno preso parte al laboratorio “Arduino in libertà”, hanno potuto osservare la caduta di particelle cosmiche, avendo la possibilità di porre mano agli apparati sperimentali e modificarli.
Un viaggio fra fisica spaziale e fisica contemporanea quello vissuto al Liceo Mascheroni, un viaggio all’insegna della curiosità e del divertimento, stando a scuola, ma apprendendo in maniera diversa.
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